Vittoria ai veneti di Porto Viro
Sfida di «bicipiti» sui tavoli da tiro di Bagolino per agguantare il titolo nazionale a squadre. Dopo i successi delle scorse edizioni, di nuovo il Braccio di Ferro č stato accolto nella principale piazza bagossa.

Sfida di «bicipiti» sui tavoli da tiro di Bagolino per agguantare il titolo nazionale a squadre. Anche quest’estate, dopo i successi delle scorse edizioni, si è rinnovato l’appuntamento con il Braccio di Ferro nella principale piazza del noto borgo valsabbino.
Anno dopo anno i campioni di questa insolita disciplina sportiva, ormai definitivamente riconosciuta dal Comitato olimpico nazionale italiano, hanno incantato, con la loro prestanza atletica e la loro forza muscolare un numero sempre maggiore di appassionati o semplici curiosi.

Per questo motivo, sabato il «Campionato Nazionale a Squadre di Braccio di Ferro» non è stato solo una tra le manifestazioni del ricco calendario estivo di Bagolino, ma piuttosto una positiva riconferma giunta dopo edizioni fondate sui consensi ed il riscontro di pubblico.
La competizione ha avuto inizio alle 20 in piazza Marconi, un ambiente suggestivo dove gli atleti hanno potuto esprimere le loro enormi potenzialità ai piedi dell’imponente Chiesa di S. Giorgio illuminata.

Su un palco appositamente predisposto, braccio contro braccio, si sono affrontati atleti di varie categorie di peso, maschili e femminili, con un obiettivo: il prestigioso titolo nazionale a squadre ottenuto, la scorsa edizione, dal team «I Virus» di Varese. Anche questo però non è stato l’anno della riscossa dei bresciani «Over Mas» che puntavano a far ritornare il titolo di squadra campionessa d’Italia a Brescia dopo l’argento del 2006.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato invece il team di Porto Viro «Euro Body» che, giovandosi di considerevoli progressi rispetto alle scorse edizioni, ha tenuto dietro di sé il team «Over mas» di Brescia ed il team «Virus» di Varese.

In ambito individuale sono invece da evidenziare, nelle diverse categorie, le performance di Nicola Schivalocchi, Mauro Calegaro, Davide Cappa, Fausta Zanini ed Annarella Brevi.
«Il campionato nazionale di Braccio di Ferro – ha dichiarato il sindaco Scalvini – è uno dei principali punti di forza dell’estate di Bagolino, un’ iniziativa che ogni volta contribuisce a rilanciare il turismo in Valle Sabbia e a far conoscere una disciplina ancora poco nota, che alla valorizzazione estetica del corpo abbina una buona dose di carica agonistica, indispensabile per prevalere sull’avversario».

Michele Avigo dal Giornale di Brescia
0709BagolinoBraccio.jpg