Scoperta a Siena una nuova forma di Parkinson
di Erregi

Č stata individuata una nuova “forma” del Morbo di Parkinson, malattia degenerativa che colpisce le strutture nervose del sistema extrapiramidale

http://lnk.so/W1vv
 
È stata l’équipe medica del professor Antonio Federico, direttore di Neurologia e Malattie Neurometaboliche del Policlinico Santa Anna alle Scotte a giungere alla scoperta, grazia anche alla collaborazione di specialisti dell’Università di Rotterdam.
 
Si tratta di una nuova forma della Malattia Idiopatica di Parkinson, comunemente nota come “morbo”, determinata dall’eccesso di manganese in un organismo. La scoperta è avvenuta studiando il caso di due fratelli, nei quali l’eccesso di tale sostanza era causato dalla mutazione di una proteina responsabile proprio del trasporto della manganese nel corpo.
 
Tale sostanza, nonostante sia responsabile di importanti funzioni metaboliche, può diventare tossica oltre un certo limite e, come hanno potuto dimostrare gli studi del professor Federico, determinare il morbo di Parkinson, che affligge entrambi i fratelli olandesi.
 
Il passo successivo alla scoperta è stata, naturalmente, la ricerca di una terapia in grado di eliminare gli eccessi di manganese nell’organismo, migliorando e facilitando così il trattamento sintomatico della malattia.
 
Un risultato importante, questo, che ha visto anche la pubblicazione dello studio “made in Italy” su un’importante rivista del settore, l’American Journal of Human Genetics e che potrebbe, in futuro, essere alla base di nuovi sviluppi nello ricerca e nella cura di questa patologia.

 

morbo_di_parkinson.jpg