Tassa annuale 2012 per i libri sociali
di Laura

Entro venerdě 16 marzo 2012, le societŕ di capitali devono effettuare il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali valida per l’anno 2012

http://lnk.so/UdYr
 
In base a quanto stabilito dall’art. 23, nota 3, della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972, le società di capitali devono versare, entro il 16 marzo di ogni anno, la tassa annuale di concessione governativa per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali dovuta per lo stesso anno.
Di conseguenza, entro venerdì 16 marzo 2012, dovrà essere pagata la tassa annuale relativa al 2012.
 
Sono tenute all’obbligo di versamento della tassa esclusivamente le società di capitali (Spa, Srl e Sapa), e, come chiarito dalla Circolare n. 108/E/1996: le società in liquidazione ordinaria, le società sottoposte a procedure concorsuali diverse dal fallimento (concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, ecc.), sempre che sussista ancora l’obbligo della tenuta dei libri da vidimare.
 
Non sono tenuti al versamento della tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali i seguenti soggetti: le societĂ  di capitali giĂ  dichiarate fallite, i consorzi che non hanno assunto la forma di societĂ  consortili, le societĂ  cooperative e le societĂ  di mutua assicurazione.
 
tassa_libri_sociali.jpg