Un accordo digitale tra Valtrompia, Valsabbia e Regione
di Andrea Alesci

Mercoledě 7 marzo č stata sottoscritta la convezione per un progetto da 320mila euro che informatizzerŕ tutti i processi relativi a Sportello unico per le attivitŕ produttive e quello per l'edilizia entro 24 mesi

http://lnk.so/Ny0Y
 
Sta ormai scadendo il tempo per la vecchia carta nelle operazioni burocratiche. In questo senso muove l’accordo di collaborazione interistituzionale tra Regione Lombardia, Comunità montana di Valle Trompia e Comunità montana di Valle Sabbia per la digitalizzazione dei processi e delle procedure e per il miglioramento dell’accesso e della fruizione di alcuni servizi pubblici (Dgr n. 884 del 1° dicembre 2010).
 
Un passo in avanti verso uno snellimento burocratico per la consultazione di servizi pubblici regionali, coerentemente con il Piano e-Gov 2012 emanato dal ministero della Pubblica amministrazione e dell’innovazione e in linea con il nuovo Codice dell’amministrazione digitale (Cad).
 
Un decreto che ha istituito una dotazione finanziaria per dette iniziative di digitalizzazione, emanando al contempo un bando di invito a presentare proposte di collaborazione interistituzionale. Le Comunità montane di Valle Trompia e Valle Sabbia hanno realizzato un protocollo d’intesa per partecipare congiuntamente al bando mediante l'elaborazione di un progetto unico che riguardasse entrambi i territori, da svilupparsi con modalità analoghe e mantenendo le reciproche autonomie operative e gestionali, in forza dell’attività già avviata da anni da parte di ciascuna Comunità nel settore dell’informatizzazione dei dati territoriali a servizio dei relativi comuni appartenenti.
 
L’aggregazione ha consentito di accumulare le conoscenze di entrambe le strutture, da mettere a disposizione di un bacino complessivo di 225.000 abitanti. Il progetto, del valore complessivo di 320mila euro, si ripropone l’informatizzazione di tutti i procedimenti relativi allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) e allo Sportello unico dell’edilizia, in modo da giungere anche all’aggiornamento “automatico” e permanente della cartografia digitale realizzata dai comuni con il contributo di Regione Lombardia.
 
Proprio mercoledì 7 marzo è stato firmato il testo dell’accordo di collaborazione, che prevede la realizzazione dell’intero progetto entro 24 mesi dalla sottoscrizione. Regione Lombardia partecipa al progetto con l’assistenza dell’assessorato regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione guidato da Carlo Maccari, e tramite un finanziamento di 150mila euro.
 
Un accordo secondo il quale le parti si impegnano a realizzare azioni di reingegnerizzazione, digitalizzazione e standardizzazione dei processi e delle procedure per realizzare un sistema di pubbliche amministrazioni integrato e sincrono, nel quale le attivitĂ  di back-office dei vari attori pubblici siano pienamente integrate con le attivitĂ  di sportello erogate dal front-office, a vantaggio dei cittadini e delle imprese.
 
I risultati del lavoro, oltre a rendere beneficio agli utenti dell’aggregazione, diventeranno un patrimonio comune delle altre pubbliche amministrazioni che vorranno adottare il medesimo modello organizzativo. 
 
Nelle foto centrali: le sedi delle due ComunitĂ  montane (Valtrompia e Valsabbia).
digitalizzazione.jpg digitalizzazione.jpg digitalizzazione.jpg