I castelli di sabbia uccidono più degli squali
Lo sostiene uno studio: negli Stati Uniti, dal 1990 ad oggi, ci sono stati più decessi causati delle buche lasciate sulla spiaggia per costruire i manieri, che dagli attacchi dei pescecani.

Quando siete in spiaggia, ricordatevi che a mettere seriamente in pericolo la vostra incolumità non sono più tanto gli attacchi degli squali, ma le buche fatte per costruire i castelli di sabbia.

Il curioso allarme è stato lanciato da uno studio di Bradley Maron pubblicato sul New England Journal of Medicine e poi ripreso dal quotidiano inglese The Guardian.
Lo studio afferma che, dal 1990 a oggi, negli Stati Uniti, le buche lasciate sulla spiaggia da bambini e adulti che costruiscono castelli di sabbia, hanno causato sedici decessi contro i dodici avvenuti per l’attacco di uno squalo.

Sembra che in America abbiano preso molto sul serio la questione: l’allarme è così alto che alcune amministrazioni locali hanno chiesto ai loro bagnini di vigilare e bloccare la costruzione dei castelli di sabbia laddove lo ritenessero opportuno.
Questo ovviamente ha generato molte polemiche fra i bagnanti, che si sono lamentati di vedere rovinate le proprie vacanze, inconsapevoli del rischio che corrono ogni volta che camminano su una spiaggia.

fonte Adnkronos
0705CastelliSabbia.jpg