Gli inediti del maestro Nestore Baronchelli
di Cesare Fumana

Venerdě sera nell’auditorium della biblioteca di Gavardo la presentazione di due volumi di brani inediti del famoso compositore gavardese, pubblicati per iniziativa del coro “La Faita”.

http://lnk.so/dMtE

Il coro “La Faita” di Gavardo da alcuni anni ha intrapreso delle iniziative per riscoprire la figura e le opere del compositore gavardese Nestore Baronchelli. In suo nome organizza un concorso biennale di composizione corale per giovani musicisti e di recente ha inserito nel proprio repertorio alcuni brani del maestro.

Ma per riportare alla luce l’importante e cospicua opera del maestro, nell’ambito delle iniziative del 45° di fondazione del coro, ha dato il via alla pubblicazione delle musiche del maestro. Il lavoro di recupero e stesura dei volumi è stato affidato al maestro Ennio Bertolotti, che ha vagliato l’archivio con i manoscritti custoditi e catalogati dal nipote Danilo Baronchelli e ha dato alle stampe due libri “La musica inedita di Nestore Baronchelli”. Nel primo volume è raccolta la “Musica vocale profana a cappella” nel secondo la “Musica vocale profana con accompagnamento”.

Il maestro Baronchelli è conosciuto ben oltre i confini della provincia per le sue composizioni sacre, in particolare per organo, ma la sua produzione spazia ben oltre questo ambito. Baronchelli fu infatti anche maestro di cori e di bande (quella di Sopraponte che porta ancora il suo nome, Vobarno e Polpenazze) e numerosi sono i brani popolari scritti per questi gruppi.

«Da questi spartiti – spiega Bertolotti - emerge un carattere più allegro del maestro, conosciuto soprattutto per la sua produzione sacra, come personalità severa e austera. Oltre agli arrangiamenti dei canti popolari vi sono anche delle operette, oltre a brani commissionati per eventi della vita quotidiana: “La scuola”, “La colonia”, “Per la festa degli alberi”».

La pubblicazione dei volumi è stata resa possibile grazie anche alla sponsorizzazione del Comune di Gavardo, che si è accollato la metà dei costi (l’altra metà è rimasta in capo al coro “La Faita”).
L’introduzione di entrambe le pubblicazioni si pregia, fra l’altro, del contributo critico di Fulvia Conter, critico musicale del Giornale di Brescia, e di quello storico del prof. Angelo D’Acunto.

La presentazione dei due volumi si terrà venerdì prossimo, 2 marzo, alle 20.30 presso l’auditorium Cecilia Zane della biblioteca gavardese. Nell’occasione il coro diretto dal maestro Valerio Bertolotti proporrà alcuni dei brani inediti che sono stati pubblicati.

110610coro.jpg