Pannelli fotovoltaici per le nuove scuole
Roè Volciano leader nella produzione di energia elettrica «fai da te». Il comune ha deciso di installare pannelli fotovoltaici sui tetti del nascituro plesso scolastico.

Roè Volciano leader nella produzione di energia elettrica «fai da te». Il comune ha deciso di installare pannelli fotovoltaici sui tetti del nascituro plesso scolastico. Il calore del sole potrà così fornire energia alla scuola elementare, alla media e, se possibile, anche alla palestra.

Il Comune conta così di abbattere i costi energetici di almeno il 20 percento: si produrrà la corrente necessaria al buon funzionamento della struttura e i kilowattora in eccesso o non utilizzati (si pensi ai mesi estivi) verranno venduti all’Enel o ad altre società elettriche. Oltre all’impianto elettrico anche l’impianto del riscaldamento sarà innovativo: sarà a pavimento, con una centrale che utilizzerà l’energia geotermica.

Ad accollarsi la spesa di circa 150mila euro sarà la società Garda Uno, che acquisterà il surplus di energia dal comune per venderla a terzi, pagando il Comune non in euro sonanti, ma attraverso uno sconto consistente sulle bollette. «I lavori della nuova scuola elementare - spiega l’assessore volcianese Giuliano Scarpellini - proseguono spediti; gli alunni potranno entrare nella nuova scuola con certezza ad inizio dell’anno scolastico 2008/2009».

Nel nuovo edificio (1.500 metri quadrati posto su tre piani) ci saranno sei aule al piano terra, altre sei più la mensa al primo piano, e locali accessori nel seminterrato, dove verranno realizzati spazi anche per i laboratori di audiovisivi e di psicomotricità. I circa 2 milioni di euro necessari per la nuova scuola arrivano dalle tasche del Comune attraverso mutui, boc e alienazione di immobili di proprietà.

M.P. da Bresciaoggi
0704energiasolare.jpg