Agnosine Bike, lavori per il nuovo tracciato
di red.

Ad Agnosine scendono in campo le associazioni per i primi sopralluoghi e rilievi del percorso di gara. Nemmeno la neve ostacola la macchina organizzativa.

http://lnk.so/5o5a

Da qualche settimana anche il piccolo comune valsabbino di Agnosine è ricoperto da una leggera ma consistente coltre di neve che ha vestito di bianco l’intero paese tutta la splendida conca d’oro nel quale è incastonato. Ma la data del 25 aprile si sta avvicinando inesorabilmente ed i lavori per la 13ª Agnosine Bike, valida quale Campionato Regionale Lombardo XCO 2012, non possono più attendere.

Ecco perché nonostante il ghiaccio, la neve ed un clima ancora invernale le squadre di lavoro scendono comunque in campo per iniziare i lavori a quello che sarà uno spettacolare ed inedito tracciato di gara. Un percorso completamente rivisto dalle precedenti edizioni. Saranno circa 5 km in cui sarà possibile trovare tutte le caratteristiche di un vero cross country olimpico, proprio come richiesto nei più rigidi e severi regolamenti UCI. Nessuna mania di grandezza da parte degli organizzatori, ma solo il grande desiderio di realizzare un percorso che sia il più possibile “vero XCO” ed in grado di offrire uno spettacolo mozzafiato al pubblico che potrà vivere forti emozioni restando comodamente in prima fila.

Sarà un anello di gara molto raccolto e poco dispersivo dove si alterneranno tecnici passaggi nel bosco a suggestivi attraversamenti  dei borghi storici nelle viscere del paese, un tracciato che si preannuncia già “without breath” (senza respiro). Ma per dar vita a tutto questo c’è bisogno del supporto, e dell’aiuto, di tutte le forze a disposizione e ad Agnosine questo non manca. Fortemente voluta ed accolta con grande entusiasmo da parte del sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, e da tutta la sua giunta, l’assegnazione del Campionato Regionale è divenuta stimolo e motivo d’orgoglio per tutta la comunità del paese che non ha esitato nemmeno un attimo a rispondere a questa occasione con i fatti e la messa in campo di tutte le forze a disposizione, con tutte le sue associazioni per preparare al meglio l’appuntamento.

Dalla Protezione Civile al gruppo Antincendio, dal gruppo Alpini all’affiatato MTB Agnosine sono già tutti scesi in campo per iniziare i lavori che in questa prima fase sono di carattere “teorico”. La neve, infatti, ricopre ancora la maggior parte dei sentieri e delle zone che saranno attraversate dalla gara lasciando spazio solamente a costanti sopralluoghi a piedi per tracciare i passaggi e programmare gli interventi da eseguire non appena sarà possibile. Ma se la parte “cantieristica” dell’organizzazione attende che il clima faccia la sua parte per poter finalmente dare il via libera alla messa in moto dei lavori, la parte “logistica/culturale” ha invece già macinato kilometri.

Nei prossimi giorni verrà svelato il ricco ed intenso programma della manifestazione che, come si era fatto intendere circa un mese fa, sarà distribuito su due giorni dando vita così ad un vero e proprio evento sportivo e culturale. Dalla Polisportiva di Agnosine al Gruppo Culturale Icaro, dal Gruppo Biblioteca di Agnosine al Gruppo Volontari Raccolta Carta, dalla Pro Loco Binzago e San Lino fino ad arrivare all’Associazione Commercianti di Agnosine ed ai ragazzi dell’AVIS, tutti al lavoro per allestire qualcosa di unico e assolutamente “made in Agnosine” affinché questa imperdibile edizione dell’Agnosine Bike possa lasciare un ricordo profondo ed indelebile.

A breve tutte le informazioni della 13ª Agnosine Bike – Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 saranno pubblicate all’interno del sito web ufficiale della manifestazione (www.mtbagnosine.it) ad oggi in via di realizzazione.
La 13ª Agnosine Bike è anche su Facebook: Agnosine Bike


Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Official Press Office: aesportnews

120221AgnosineBikepassaggio2011.jpg