Allerta neve, alpini all’opera
di Cesare Fumana

Ci sono anche 20 alpini della Sezione “Monte Suello” di Salò fra i volontari della Protezione civile dell’Ana impegnati in questi giorni a Roma e provincia per l’emergenza neve.

http://lnk.so/MLcw

 

Sono stati allertati dalla Protezione civile dell’Ana nazionale che è presente in forze nelle zone colpite dall’ondata di maltempo di questi giorni.

Gli alpini salodiani sono giunti nella mattinata di ieri (venerdì 10 febbraio) a Cesano di Roma, una frazione della zona nord del Comune di Roma, sulla via Cassia, dove la neve è caduta più abbondante. Qui già nel pomeriggio si sono messi a disposizione di un’associazione di volontariato locale ed hanno cominciato a spalare la neve nel centro storico di questo borgo medievale al confine nord della capitale.

In provincia di Roma e nella capitale sono impegnati 150 volontari alpini provenienti dalle sezioni del Nord Italia. Una trentina di questi sono al seguito della Colonna Mobile della Regione Lombardia.

Il personale è equipaggiato con pale e motoseghe e viaggiano su mezzi fuoristrada in modo da raggiungere i luoghi più isolati. Resteranno a disposizione del Dipartimento di Protezione civile per operazioni di pronto soccorso, sgombero neve e il taglio delle piante cadute sulle strade.

Foto dal sito Ana.it

120211AlpiniPretoroNeve.jpg