Gli animali fantastici della mitologia
di red.

Sarŕ presentato questo sabato in biblioteca a Muscoline il libro di Paolo Linetti sui miti del mondo greco, romano ed etrusco.

http://lnk.so/8lhy

“Animali fantastici. I miti del mondo greco, romano ed etrusco”. È il titolo del libro di Paolo Linetti che sarà presentato questo sabato, 11 febbraio, alle ore 16, presso la biblioteca civica di Muscoline per iniziativa dalla Commissione cultura e biblioteca.
Visto il tema trattato, sono invitati in modo particolare i ragazzi e gli insegnanti, ma l’invito è esteso a tutti coloro che amano la storia e la mitologia classica.

Argo, il gigante dai cento occhi; Cerbero, custode dell'oltretomba; l'Idra di Lerna, serpente velenoso dalle sette teste; la Chimera, la Sfinge, il Minotauro; e ancora i Ciclopi, i Giganti, le Sirene e le Arpie...

La mitologia classica e, con essa, l'arte e la letteratura antica, offrono un repertorio incredibilmente vasto e brulicante di animali, mostri ed esseri fantastici che partecipano in modo misterioso al grande ordine dell'universo, incarnando spesso le paure ancestrali dell'uomo.

Il volume, edito in concomitanza di una mostra itinerante, si presenta come un manuale illustrato dedicato a questo tema affascinante che unisce, allo studio dell'iconografia antica, greca, romana ed etrusca, una grafica contemporanea, ispirata alle sanguigne rinascimentali ma vicina al mondo dei fumetti.

Un'occasione per riscoprire, in una veste nuova, la forza dei miti classici e la loro immutata attualitĂ , affidata proprio alla compresenza di umano, divino e mostruoso e all'eterna lotta tra il bene e il male.

120210animali_fantastici.jpg