La complessa vicenda del confine orientale
di red.

Venerdě e sabato a Salň due serata a tema storico per ricordare le vittime dimenticate della seconda guerra mondiale e la persecuzione di sinti e rom.

http://lnk.so/pEYY

 

L'Anpi di Salò propone due iniziative per la Giornata del ricordo. La prima è in programma questo venerdì, 10 febbraio, alle 20.30 nel fondaco di Palazzo Coen, dove si terrà una serata sul tema «La complessa vicenda del confine orientale: le vittime dimenticate della Seconda guerra mondiale». Coordinati da Paolo Canipari intervengono Milovan Pisarri, ricercatore sulla Shoah in Serbia, e Matteo Pizzolante, studioso della Resistenza in Friuli Venezia Giulia.
L’incontro si prefigge di ricordare oltre le tragiche vicende delle vittime italiane delle foibe, anche le vittime italiane della Resistenza e dei massacri nazifascisti nei territori occupati della Jugoslavia.

Sabato, alle 16, nel palazzo municipale, sarà inaugurata la mostra «Porrajmos. Altre tracce sul sentiero per Auschwitz», sulle persecuzioni subite da sinti e rom, dalle leggi razziali allo sterminio nei campi di concentramento (fino a domenica 19, orari 9.30-12.30 e 15-18.30). Interverranno Carlo Benini dell'Istituto di cultura sinta e Renato Henich dell'Associazione sinti italiani di Brescia. A seguire musica con «Atos & Sciato Held».

101007anpi.jpg