Il ricordo delle vittime delle foibe
di c.f.

In occasione del Giorno del ricordo, questo venerdì sera ad Anfo si terrà un incontro per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.

http://lnk.so/iw7F

«La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo†al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». È quanto recita la legge approvata dal Parlamento italiano nel 2004 che ha istituito questa la Giornata del ricordo.

In questa giornata «sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. E’ altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende».

Per questo l’Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati, delegazione della Valle Sabbia, in collaborazione con il Comitato 10 febbraio, ha organizzato per venerdì prossimo alle 20.30 nella sala consiliare di Anfo un incontro con il professor Lorenzo Salimbeni sul “Giorno del ricordo delle vittime delle foibeâ€.

100203foibe.jpg