Ancora sulla Sunset Bike
In questo clima da io c'ero c'è da chiedersi seriamente: ma cosa gli hanno messo quelli di Ono Degno nello spedo?
A parte gli scherzi, è il turno di Kathy Pitton, da Iseo, di raccontarci la sua Sunset.


In questo clima da "io c'ero" c'è da chiedersi seriamente: ma cosa gli hanno messo nello spedo a Ono Degno?
A parte gli scherzi, è il turno di Kathy Pitton, da Iseo, di raccontarci la sua Sunset.

Che tribulata la Sunset Bike…..

Sunset Bike: una pedalata al tramonto…ma no, un arrampicata su due ruote, altro che storie.
Mi aveva attirato questo nome esotico che evocava tramonti californiani, il sole rosso che si tuffa nell’orizzonte per far salire la luna ma in Val Sabbia la California non c’è.
In complesso c’è l’incommensurabile spettacolo della natura, una montagna verde che ti avvolge con i suoi colori ed il suo silenzio.

Alla fine di quella salita che mi ha tranciato le gambe fin dall’inizio solo a guardarla, mi sono fermata e sono stata un po’ a guardare giù, ad assorbire con gli occhi il paesino di Ono Degno, questa frazione di Pertica Bassa oltre il quale non credo ci sia altro che il cielo.

Sembrava di guardare le fotografie di un qualche paradiso nascosto; sui pendii intravedevi i bikers in discesa lungo il sentiero verso valle ed essendo il sentiero stesso delimitato da un nastro giallo, pareva una pista per biglie colorate di antica memoria tanto erano veloci quei ragazzi.
Poi pian piano sono scesa verso valle, cercando di lasciare strada a quelli veloci e di non intralciare nessuno con la mia lenta e prudente discesa.

Mi sono avvicinata al traguardo e, quando l’ho raggiunto ed ho sentito il giudice di gara fare il mio nome e dire il mio numero di pettorale ho pensato: arrivata!!
Ed è allora che è iniziata la festa vera.

Ci ha avvolti il profumo dell’enorme spiedo che cuoceva dal mattino apposta per noi bikers; ognuno di noi aveva portato un amico o qualcuno della famiglia e la compagnia era enorme e colorata, tutti seduti a quelle lunghe tavolate sotto il tendone con la musica a rallegrare ulteriormente la serata.

La Sunset Bike è stata una tribolata ma il panorama era fantastico, la compagnia piacevole e lo spiedo era buono davvero!

Kathy Pitton
0629Sunset09.jpg