L’olio Dop Garda a Olio Officina Food Festival
di red.

Il Consorzio di tutela presieduto da Andrea Bertazzi sar presente da protagonista a Milano al primo grande evento culturale pensato espressamente per l’olio.

http://lnk.so/0Dy3

Milano, il capoluogo della Lombardia, è una città senza olivi nè frantoi, dedita solo agli affari e alla moda. Eppure, nonostante ciò, non è poi così distante dalle aree olivicole tanto rinomate del lago di Garda e, proprio per far sentire la propria importante presenza, il Consorzio dell'olio Dop Garda sarà protagonista alla prima edizione di Olio Officina Food Festival, manifestazione ideata e diretta dall’oleologo Luigi Caricato, autorevole figura di spicco del settore, già autore del bel volume illustrato Olio di lago. Garda Dop (ed. Mondadori).

Il grande evento, unico nel suo genere, si terrà nei giorni 28 e 29, con inaugurazione il 27, alla presenza del maestro Gualtiero Marchesi. Le sale di Palazzo Giureconsulti, a pochi metri dal Duomo, saranno arredate da piante di olivo espressione delle varietà tipiche del territorio, ricreando così l’atmosfera e l’incantevole espressività tipica dei nostri oliveti; nelle sale riservate agli oli del territorio il tecnico Elia Belotti racconterà al variegato pubblico festivaliero – composto da ristoratori, buyer e consumatori appassionati di buon cibo – i profili sensoriali degli extra vergini Dop Garda Bresciano, Orientale e Trentino, non solo con parole, ma attraverso l’assaggio dell’olio in appositi incontri di degustazione.

«Sarà un modo per lanciare l’immagine di una tipologia d’olio che piace tanto al consumatore contemporaneo – spiega il presidente del Consorzio di tutela Andrea Bertazzi – anche perché oggi vengono maggiormente apprezzati proprio gli oli più versatili al gusto, in quanto buoni sia a crudo, sia in cottura, senza che vi siano prevaricazioni di sapori e profumi, riuscendo così a mantenere intatto l’equilibrio di ogni pietanza». Palazzo Giureconsulti diverrà un luogo di pensiero, formazione e intrattenimento. Iniziare gli appassionati e i cultori del buon cibo al consumo degli oli di eccellenza, è uno dei primi propositi del festival, ma non certo l’unico. «L’olio ricavato dall’oliva – afferma Caricato – non è soltanto una sostanza grassa tra le tante, manifesta invece una forte anima identitaria capace di esprimere un’ampia gamma di connotazioni altamente simboliche che andrebbero oggi rilette alla luce della modernità e con un approccio scientifico e insieme olistico».

Olio Officina Food Festival si sviluppa in due intense giornate a doppio binario: da una parte il pubblico professionale, dall’altra il pubblico generalista.
Il calendario degli appuntamenti è ricchissimo e si può consultare su www.olioofficina.com. Domenica 29 alle 16.15, Bertazzi e Caricato, come già fatto per il pubblico veronese in occasione della passata edizione di Vinitaly, presenteranno al pubblico milanese il libro “Olio di lago. Garda Dop”“.

101110oli-garda.jpg