Testimoni dell’orrore
di c.f.

Saranno gli studenti del liceo “Veronica Gambara” che hanno partecipato al viaggio “Un treno per Auschwitz” a raccontare ai ragazzi delle scuole di Vestone l’orrore dei lager.

http://lnk.so/V3V0


Nella mattinata di questo giovedì 26 gennaio, nell´auditorium “Mario Rigoni Stern” di Vestone, i ragazzi del Liceo «Veronica Gambara» di Brescia racconteranno a tutti i loro «colleghi» della media e a quelli della quinta elementare di Vestone la loro recente esperienza, ovvero la partecipazione, nel novembre dello scorso anno, al viaggio «Un treno per Auschwitz».

«Un treno per Auschwitz» è un’iniziativa dell’Officina Memoria che ogni anno organizza delle visite guidate per gli studenti al campo di concentramento polacco, dove furono deportate più di 1 milione e 300 000 persone, in massima parte ebrei, oltre a prigionieri politici, zingari, omosessuali, Testimoni di Geova. 900.000 furono uccise subito al loro arrivo e altre 200.000 morirono a causa di malattie, fame o furono uccise poco dopo il loro arrivo.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di essere testimoni di quanto hanno potuto vedere nel lager, per raccontarlo a loro volta ad altre persone, perché come diceva Primo Levi, uno dei pochi sopravvissuti allo sterminio ebraico “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.
 

100119auschwitz.jpg