Sciame veronese
di red.

Una serie di scosse sismiche è stata registrata nel veronese. La più forte, una manciata di minuti prima dell'una di notte, è stata avvertita anche in Valle Sabbia. Un'altra è stata sentita alle 9:07.

http://lnk.so/Ck53
 
E' stata una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 quella registrata alle 00:54 in provincia di Verona.
I dati rilevati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), indicano che il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo.
 
Sono quattro in totale le scosse registrate nella zona delle Prealpi venete da ieri sera (le prime due di magnitudo 2.7 e 2.1 alle 20:41 e alle 20:49).
La scossa più forte è stata poi seguita all'1:05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter.
 
Sembra che la chiesa di Sant'Ambrogio di Valporicella e alcune case in località Parona abbiano subito lievi danni.
Voi avete sentito qualche cosa?
 
 
Aggiornamento:
Un'altra forte scossa di terremoto è stata sentita intorno alle 9:07 e ha interessato tutto il Nord Italia, distintamente avvertita soprattutto dalla Lombardia al Veneto.
Una scossa di magnitudo 4.9 che ha avuto epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia, a una profondità di 33,2 chilometri.
Secondo quanto accertato dall'Istituto di Geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto.
 
La scossa è stata avvertita particolarmente forte nelle province di Mantova, Parma e Reggio Emilia.
In queste città sono cadute suppellettili e calcinacci. La gente è scesa allarmata in strada.
I centralini telefonici dei Vigili del Fuoco sono stati presi d'assalto. Al momento però non sono state segnalate particolari situazioni d'emergenza.
Sono in corso i relativi controlli su tutto il territorio da parte delle forze dell'ordine e della Protezione civile.
 
 
120125sismografo.jpg