Gli anziani
di val.

Vallesabbianews invita tutti per quattro giovedě consecutivi ad affrontare la vasta e complessa problematica della gestione degli anziani. Si comincia a Barghe il 26.

http://lnk.so/nxcB
 
Nel territorio valsabbino identificato dall’Asl come distretto 12 sono presenti 13.550 persone anziane (ultra sessantacinquenni, dato aggiornato al 2008).
Se ne occupano una fitta rete di iniziative di tipo spontaneo e auto-gestito, con valenza ricreativa e socializzante, strutture pubbliche e private, Onlus, cooperative sociali, istituzioni.
Un tema che ci riguarda tutti, prima o poi.
 
La serie di incontri è proposta da Edizioni Valle Sabbia (società editrice di vallesabbianews.it), realizzata in collaborazione con i Comuni di Barghe, Vestone, Villanuova e Vobarno ed è resa possibile  dalla sensibilità alle tematiche sociali manifestata da Pierdomenico Dall’Era, amministratore della Dall’Era Valerio Srl, azienda che da Sabbio Chiese produce e commercializza in tutto il mondo raccordi in ottone.
Il primo appuntamento è per questo giovedì 26 gennaio a Barghe, nel Teatro dell’Oratorio alle 20.45. Per l’occasione interverranno sul tema “L’anziano e la malattia” il primario geriatra al Fatebenefratelli Orazio Zanetti e Daris Begliutti, medico e amministratore a Bagolino.

Il 2 febbraio invece, nel Teatro dell’Oratorio di Vestone, sempre alle 20.45, intorno al tema “Le risorse sul territorio” relazioneranno l’assistente sociale del territorio Mara Ceriotti e Corinna Pavoni che è la portavoce del Forum Terzo Settore della Valle Sabbia

Il 9 febbraio nella sala del Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi, alla stessa ora, la dott.ssa Rosaria Venturini che è la responsabile dell’Ufficio Responsabilità giuridica dell’Asl di Brescia e Flavia Baruzzi di Vallesabbia Solidale, affronteranno la tematica dell’Amministratore di sostegno.

Il ciclo si concluderà a Vobarno giovedì 16 febbraio con Rita Tagassini, responsabile del Patronato Acli di Brescia, che si occuperà delle “Badanti: contratto di lavoro, rapporto con l’anziano, ecc.”
Incontri divulgativi, con l’idea di considerare utile la fruizione di servizi che favoriscano la permanenza delle persone anziane in famiglia.
Condizione possibile solo a patto che le famiglie stesse vengano in qualche modo accompagnate a dare le risposte piĂą adeguate ai bisogni.
Ogni incontro si concluderĂ  con un piccolo rinfresco.
 
 
La fotografia a corredo dell'articolo è di Giuseppe D'Amico, presa da flickr.com

 
120123anziani.jpg