Nuovo parco fluviale
di c.f.

Grazie a un contributo per le aree verdi della Provincia, il Comune di Roč Volciano realizzerŕ un parco a ridosso del Chiese.

http://lnk.so/DNGJ

 

Il territorio di Roè Volciano è attraversato dal fiume Chiese, ma non vi sono spazi pubblici che permettano ai cittadini di frequentarlo. Da Roè a Tormini, la sponda destra del fiume è parte in territorio del Comune di Vobarno e parte di quello di Villanuova, mentre sulla sponda sinistra è percorso dai canali delle centrali idroelettriche di Roè e di Villanuova e dalla strada provinciale della Valle Sabbia.
L’unico punto di approccio al fiume è lo spazio tra il ponte verso Pompegnino e via Sandali che è stato convenzionato all’uso pubblico con un accordo con A2A, proprietaria del terreno.

Recentemente l’Amministrazione comunale ha acquisito un contributo provinciale di 40 mila euro, dedicato al miglioramento del verde, che consentirà di finanziare i lavori che trasformeranno questa zona, vicino al fiume Chiese, sul lato sinistro, in un parco fluviale.
«Pur essendo un intervento contenuto nelle cifre e di conseguenza nelle opere – precisa il sindaco Emanuele Ronchi –, ci consentirà di vivere il fiume come una zona piacevole e protetta. L’intervento si prefigge di pulire, inverdire, piantumare e creare un percorso pedonale che dalla sponda del Chiese, a destra del ponte verso Pompegnino, va verso il ponte sul canale industriale in fondo alla via Sandali, dove è presente un vecchio manufatto usato fino a dopo la seconda guerra mondiale dalle famiglie di Roè per lavare i panni, e torna, fiancheggiando il canale stesso, sempre sulla sponda sinistra, verso il parco dietro all’Italmark».

In un prossimo futuro questo primo progetto di parco fluviale potrà essere ampliato sempre sulla sponda del Chiese a sinistra del ponte verso Pompegnino e verso la centrale idroelettrica di Roè. Infatti nel Pgt (Piano di Governo del Territorio) è previsto un intervento concordato che dedica parte di questo territorio all’uso pubblico.

120119RoeChiese.jpg