«Si alla regolamentazione»
di red.

E' quanto afferma il Pd regionale con Gianantonio Girelli, consigliere per la Valle Sabbia. Un confronto appena iniziato.


E’ cominciata ieri mattina mattina in VIII Commissione Agricoltura, la discussione sul progetto di legge 118 che vuole regolamentare l’utilizzo delle motoslitte in montagna.
Il primo appuntamento è stato con l’audizione delle realtà interessate, in particolare il Cai Lombardia, il Soccorso alpino e speleologico lombardo e il Gruppo sportivo Bazena.

“Come Partito democratico siamo disponibili a trovare una soluzione che regolamenti la materia – ha affermato a proposito Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd –. Il progetto di legge così come è stato congegnato e come hanno sottolineato Cai Lombardia e Soccorso alpino e speleologico lombardo, sembra andare nella direzione di una deregolamentazione".
 
In sostanza viene posto in carico alla Regione, espropriando le comunità montane del diritto di voto, l’iter autorizzativo.
"Secondo noi basterebbe mettere termini certi entro i quali gli enti locali più vicini al territorio interessato, comuni e comunità montane, possano espetare l’iter autorizzativo, chiedendo a Regione Lombardia il parere vincolante. Nelle prossime settimane sarà nostro impegno modificare in questa direzione il progetto di legge” ha concluso Girelli.
 
120118Motoslitte.jpg