Open Day, la scuola si presenta
di Cesare Fumana

Prenderanno il via sabato le aperture straordinarie dei plessi dell’Istituto comprensivo di Gavardo per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.

http://lnk.so/YcKp

È tempo di iscrizioni per il prossimo anno scolastico e l’Istituto comprensivo di Gavardo ha organizzato una serie di Open Day nei vari plessi che lo compongo. Un’occasione per i genitori dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per quelli del quinto anno della primaria per incontrare il dirigente scolastico, gli insegnanti, conoscere l’offerta formativa e visitare gli ambienti scolastici.

Si comincia sabato prossimo, 21 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30 alla scuola primaria di Vallio Terme, per proseguire nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 in quella di Sopraponte. Mercoledì 25 toccherà alle primarie di Soprazocco (16 -18) e di Muscoline (16.30 -18.30). Infine sabato 28 a Gavardo alla primaria (14 -16) e alla secondaria di primo grado (14.30 -16.30).

Ogni scuola segue orari e offre servizi diversi. La primaria di Vallio Terme è a tempo pieno, con orario dalle 8.10 alle 16.10 su settimana corta (dal lunedì al venerdì), con servizio di prescuola e mensa.
Quella di Muscoline osserva i seguenti orari: dalle 8.10 alle 12.10, con tre rientri pomeridiani, dalle 14.10 alle 16.10, il lunedì, mercoledì e venerdì, con servizi di prescuola e mensa e attività in collaborazione con il comune.
Stessi orari e servizi per la primaria di Sopraponte, dove sono previsti progetti di doposcuola per gli altri due pomeriggi della settimana.
Alla primaria di Soprazocco l’orario è dalle 8 alle 13 dal lunedì al sabato (nessun rientro pomeridiano), con servizio di prescuola. Sono anche qui previsti progetti di doposcuola per due pomeriggi alla settimana.
La primaria di Gavardo osserva gli orari dalle 8.15 alle 12.15, con tre rientri pomeridiani il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14.15 alle 16.15. Offre il servizio mensa e la collaborazione con il Cag del comune e altri progetti nei restanti pomeriggi.

La scuola secondaria di primo grado (medie) di Gavardo segue l’orario 7.50 – 12.50. Visto che in questi anni sono state proposte diverse iniziative pomeridiane, tutte accolte con grande partecipazione da parte degli alunni e delle loro famiglie, l’Istituto intende riproporre per il prossimo anno il tempo prolungato per due pomeriggi alla settimana.
Tutte le scuole sono dotate di laboratori di informatica con almeno una Lim (lavagna interattiva multimediale), nonché del supporto dello psicopedagogista.

100911GavardoScuolaPrimaria2.jpg