Asiago in mongolfiera
di Laura

Una singolare e curiosa manifestazione organizzata nei giorni di carnevale sull'Altopiano di Asiago

http://lnk.so/wQK4
“Asiago in mongolfiera” è una manifestazione culturale, di intrattenimento e sportiva legata alla promozione e alla valorizzazione del territorio e dell'ambiente inserita nel programma generale delle iniziative riguardanti il Carnevale di Asiago.

La mongolfiera è un aeromobile che per ottenere la forza necessaria per sollevarsi da terra utilizza aria calda, un gas più leggero dell'aria circostante.
É il vento che indica la strada da seguire; ai passeggeri non rimane che godersi lo spettacolo dall'alto e soddisfare le proprie curiosità sul volo grazie alla professionalità dei piloti.

Dal 18 al 21 febbraio le mongolfiere arrivano all'aeroporto turistico di Asiago per quattro giorni di voli ed eventi che animeranno l'Altopiano dei Sette Comuni.
Assistere al gonfiaggio dei giganti dell'aria, osservare le manovre dei piloti, sentire il rumore e il calore dei bruciatori e vedere infine le mongolfiere alzarsi in volo è uno spettacolo davvero indimenticabile.
Tutti potranno provare l'emozione del cielo prenotando il proprio volo sopra l'Altopiano dei Sette Comuni. Infatti è prevista la presenza di dieci mongolfiere che voleranno durante la manifestazione. Ogni giorno vi sarà la possibilità di effettuare voli liberi, cioè voli che partiranno dall'aeroporto e atterreranno in una località dell'Altopiano, e voli vincolati ovvero voli effettuati con la mongolfiera ancorata a terra che offrono lo spettacolo di Asiago vista dall'alto.

Tra i momenti più suggestivi, alle ore 17 di sabato 18 febbraio, il Night Glow, lo spettacolo unico ed emozionante delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica.
Domenica 19 febbraio avrà luogo il I° Palio Aerostatico dei Sette Comuni, un evento che prevede la partecipazione dei Comuni dell'Altopiano e consiste in una competizione tra le mongolfiere che rappresentano appunto i Comuni dell'Altopiano in un volo di tipo competition (senza passeggeri) nel quale sette mongolfiere vengono personalizzate con gli stemmi dei Sette Comuni dell'Altopiano.
Le mongolfiere partendo da un punto precisato dell'Altopiano gareggiano in una delle tipiche gare tra aerostati: il fly-in ovvero una croce di tessuto rosso viene sistemata all'aeroporto di Asiago e vince la mongolfiera/Comune che riesce a piazzare il proprio marker più vicino alla croce senza atterrare.
 
Per informazioni visitare il sito www.asiagoinmongolfiera.it dal quale si può consultare il programma completo dei diversi eventi e il calendario.

 

mongolfiere.jpg