Formazione continua per genitori ed educatori
di c.f.

Riprendono giovedě gli incontri mensili per genitori dell'Age di Gavardo. Nei prossimi mesi partiranno nuovi percorsi formativi.

http://lnk.so/c5R9

Con l’avvio del nuovo anno riprendono a Gavardo gli incontri formativi per genitori, insegnanti ed educatori promossi dalla locale sezione dell’A.Ge., previsti dal progetto “Genitori in Cammino”, ideato insieme al Comitato Genitori e all’Istituto comprensivo di Gavardo con il contributo dell’Amministrazione comunale.

Giovedì prossimo, 19 gennaio, presso l’auditorium “Cecilia Zane” della biblioteca civica, si terrà il primo degli incontri serali sul tema “Come restare genitori nella separazione”; relatrice la dott.ssa Ilaria Marchetti, sociologa e mediatrice in ambito familiare. Gli incontri successivi sono in calendario l’8 febbraio con Sergio Gelfi che affronterà il tema “Questione di ruoli: quando i genitori diventano coetanei e i figli onnipotenti”, e il 22 marzo con Osvaldo Poli su “L’adolescenza e la ribellione”.

Ma le proposte formative non si esauriscono qui. Nei prossimi mesi prenderanno il via alcuni percorsi formativi specifici, per gruppi ristretti e rivolti a diverse categorie.
Il primo è ideato a supporto alla genitorialità, per un gruppo di massimo 12 genitori con figli in età tra i 5 e i 14 anni, condotto da Giorgia Ventimiglia, psicologa e psicoterapeuta: argomento “I nostri figli, come aiutarli a far emergere le loro potenzialità - strategie e motivazioni”. Sono previsti quattro incontri serali il 6, 13, 20 e 27 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30, presso la biblioteca.

“Veleggiando nelle relazioni primarie” è il titolo del secondo percorso a supporto della maternità, dedicato ai genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia e dell’asilo nido. Sarà condotto dalla dott.ssa Alessandra Braga. Sono previsti tre incontri serali l’1, l’8 e il 15 marzo presso la scuola dell’infanzia “Quarena”.

È dedicato invece alle difficoltà di apprendimento il terzo percorso formativo dedicato alle insegnanti delle scuole dell’infanzia e dell’asilo nido, tenuto sempre dalla dott.ssa Braga. Sono previsti tre incontri di due ore ciascuno nel mese di marzo, sempre presso la scuola dell’infanzia “Quarena” (le date e gli orari devono essere ancora concordati con la scuola).

Saranno riproposti anche quest’anno due corsi di alfabetizzazione informatica per i genitori della scuola primaria e secondaria di primo grado, presso il laboratorio d’informatica dell’I.C. di Gavardo, ognuno in quattro lezioni di due ore (dalle 20.30 alle 22.30): quello base di primo livello a febbraio; quello di secondo livello a marzo.

Il volantino con il programma dei vari percorsi e le modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito www.genitoriagavardo.it.

100925GavardoGenitoriInCammino.jpg