Rubens Pelizzari protagonista all’Arena
di Cesare Fumana

Il tenore di Ro Volciano stato uno dei protagonisti dello spettacolo “Opera on Ice”, trasmesso a Natale su Canale 5 e ideato per presentare la prossima stagione lirica dell’Arena di Verona.

http://lnk.so/xcgi

 

Per un cantante lirico esibirsi all’Arena di Verona è sicuramente un traguardo importante. Lo ha raggiunto nella scorsa stagione lirica il tenore Rubens Pelizzari interpretando un ruolo nel Nabucco di Giuseppe Verdi. Molti avranno avuto il piacere di ascoltare il giorno di Natale su Canale 5, dove è stato trasmesso “Opera on Ice”, uno spettacolo che ha visto unirsi musica e sport, nell’affascinante cornice dell’Arena di Verona.
Protagonisti, infatti, sono stati campioni di pattinaggio artistico, come la campionessa azzurra Carolina Kostner, che si sono esibiti in evoluzioni sul ghiaccio accompagnati dalle note di famose arie d’opera, interpretare dal vivo dall’orchestra, dal coro e dai cantanti areniani.
I cantanti sono rimasti un po’ in secondo piano rispetto ai ballerini sul ghiaccio, anche se la loro voce è servita a dare una particolare suggestione allo spettacolo.

Fra questi c’era anche Rubens Pelizzari, giovane tenore originario di Salò, ma residente da anni a Gazzane di Roè Volciano, che la scorsa estate ha esordito nell’ultima stagione lirica dell’Arena nel ruolo di Ismaele, nella produzione storica di Nabucco, diretto dal M° Julian Kovatchev. Sue le esecuzioni delle più belle e famose arie di “Opera on Ice”, come “Recondita armonia” e “E lucevan le stelle” tratte dalla Tosca, e la sublime “Nessun dorma” da Turandot.

Rubens Pelizzari ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo nel 2004 come protagonista de I Vespri Siciliani di Verdi, seguiti immediatamente da un altro prestigioso debutto ne Il Corsaro di Verdi nel 2005, diretto dal M.° Bruno Bartoletti presso il Teatro Carlo Felice di Genova e dal debutto in Forza del Destino con la Fondazione Toscanini di Parma, diretto da Julian Kovatchev .
Sin dalle prime apparizione viene notato per la caratteristica e naturale brunitura della voce, per il fraseggio spontaneamente musicale e per la prestanza scenica.
In pochi anni si è impadronito di un repertorio importante, basato su ruoli quali Radames in Aida, Manrico ne Il Trovatore, Don Josè nella Carmen (ruolo che ha segnato il suo debutto giapponese a Tokyo) per espandersi successivamente con titoli quali Medea, Samson et Dalila , Cavalleria e Pagliacci, Il Tabarro di Puccini, Tosca e Madama Butterfly, nonché Fanciulla del West ed il debutto in Norma in Spagna con Elisabete Matos. Il coronamento del 2011 è stato appunto il debutto all’Arena.

Lo spettacolo “Opera on Ice” è stato ideato per presentare le opere della stagione lirica dell’Arena di Verona in calendario nel 2012: Carmen, Turandot, Don Giovanni, Romeo e Giulietta, Tosca, Aida.
Per chi volesse ascoltare la voce di Rubens Pelizzari nei brani proposti in questo spettacolo e in altre sue interpretazioni, si possono trovare dei filmati su YouTube.

120113Rubens_Pelizzari.jpg