Un nuovo anno di cultura
di c.f.

Visto l'interesse riscontrato, anche nel 2012 la Commissione Cultura di Roč Volciano ha in programma, fra le altre iniziative, nuove visite guidate a tesori d'arte locali.

http://lnk.so/3AE5

 

Il 2011 è stato un anno ricco di proposte culturali a Roè Volciano, grazie alla vivacità della Commissione Cultura e la sinergia con l’assessorato di partita e la biblioteca.
Fra le iniziative piĂą apprezzate dal pubblico ci sono le visite guidate alle chiese del paese, illustrate dai giovani consiglieri comunali Marcello Capuccini Belloni e Simone Don. Nel corso di due pomeriggi sono state visitate le sette chiese presenti sul territorio, illustrandone i pregi artistici ed architettonici.

Non sono mancate le visioni di spettacoli e mostre, mentre una speciale attenzione è stata posta alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Particolare rilievo ha avuto, infine, l’iniziativa denominata “Novembrecultura”, un mese di spettacoli, proiezione di filmati, presentazione di libri, proposte che sono andate a sostituire per il secondo anno la tradizionale mostra del libro.

Per i primi sei mesi del 2012 sono già in calendario numerose iniziative: sabato 21 gennaio la visita al museo Nastro Azzurro di Salò, che vuole rappresentare un ulteriore approfondimento sulla storia d’Italia dal Risorgimento in poi; venerdì 27 uno spettacolo per commemorare il Giorno della memoria; domenica 5 febbraio viene proposta invece la visita alla mostra di Paul Cézanne a Milano; infine domenica 26 febbraio il musical Peter Pan a Brescia.

Visto l’interesse suscitato, in primavera riprenderanno le uscite sul territorio: in programma ci sono le visita alle pievi di Mura e di Lavino, i “Boscai” di Levrange, Bisenzio e Presegno e i sentieri della Resistenza. Le date sono ancora da stabilirsi.
Altre iniziative sono in cantiere per la seconda parte dell’anno.

120112RoeChiesetta.jpg