La banda in versione jazz
di red.

Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

http://lnk.so/7nrI

 

La banda musicale “Don Achille Bersanini” di Muscoline cerca sempre nuove proposte, nuovi modi di proporsi e avvicinarsi al proprio pubblico, soprattutto con novità nel repertorio, il cui rinnovamento è percepibile nella molteplicità di stili e generi che offre all’ascolto.
Quest’anno la banda si rinnova anche nella forma e, anziché protagonista per intero del concerto d’inizio anno, diventa partner di un’eminente voce del panorama musicale internazionale. Sabato 7 gennaio, in occasione del tradizionale concerto natalizio, la banda diretta dalla maestra Daniela Gozzi accompagnerà la calda voce della nota cantante bresciana Elisa Rovida, ospite audace per aver accettato senza esitazioni la sfida propostale.

Elisa Rovida è un’importante voce jazz di origine bresciana, collabora con varie formazioni Jazz, Rithm’n Blues, Fusion e Funk. Tiene molti concerti in teatri e club in tutta Italia e collabora solo con musicisti professionisti di altissimo livello.

L’idea di unire la banda ad una cantante jazz moderna è una sfida che ha come obiettivo, oltre alla collaborazione con un grande nome del panorama musicale, il rinnovo della figura della banda. Senza tralasciare le attività tipicamente bandistiche (sfilate, cerimonie, feste civili e religiose, con cui fin dagli esordi la banda accompagna gli appuntamenti del paese), il sodalizio ribattezzato per l’occasione “Dab Live Band”, si fa così veicolo di proposte culturali nuove e all’avanguardia, dimostrando la capacità di adattarsi e di rinnovarsi al passo coi tempi, con linguaggi che non le sono propri, ma che prova a cucirsi addosso per cercare e trovare nuove vie di rinnovamento.

«Nonostante sia stato necessario impiegare forze inconsuete (adattare le partiture alle sonorità e alle peculiarità della voce e dello stile della cantante, calcolare la resa sonora dell’amplificazione della voce a fronte della esecuzione acustica di una quarantina di elementi della banda) siamo sicuri che il nostro pubblico apprezzerà la proposta – affermano i musicisti della banda –. Fin d’ora estendiamo il nostro invito agli affezionati e anche a chi, magari solo per curiosità, pur non essendosi mai accostato a questa realtà attiva sul territorio, desidera passare un’ora di buona musica».

L’appuntamento è alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline. Il concerto sarà preceduto da una breve esibizione degli allievi della scuola di musica. Ingresso libero.

In foto la banda di Muscoline a una recente manifestazione in paese

120106MuscolineBandaMusicale.jpg