Agriturismo e housing sociale
di Laura

Un esempio di come il disagio mentale si puň trasformare in risorsa e sviluppo.

http://lnk.so/zPcm
 
Cascina Clarabella è un progetto di Fondazione Isparo per il benessere e salute mentale.
E’ una realtà agrituristica ubicata tra il Lago d’Iseo e le colline della Franciacorta.
La finalità principale del progetto è promuovere il benessere e la salute mentale e sviluppare, insieme agli enti territoriali preposti, servizi e prestazioni socio-sanitarie a favore di persone con patologia psichiatrica.
 
La cooperativa Clarabella si occupa di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico in vari settori legati all’agricoltura: in particolare, si dedicano al turismo sostenibile come possibile mezzo di inclusione sociale: dall’agriturismo, alla produzione di vino da uve da agricoltura biologica, olio extra vergine di oliva, miele, alla didattica.
 
La Cascina è un complesso costituito da un rustico ristrutturato e da una serie di edifici dove la cooperativa Clarabella gestisce percorsi di cura per chi soffre di disagio mentale, un centro diurno per l’orientamento al lavoro e alcune unità abitative affittate ad equo canone per permettere alle persone che hanno completato il loro percorso di cura di intraprendere una vita autonoma.
Si tratta di una sperimentazione di ”housing sociale”, cioè la creazione o l’individuazione di risorse abitative residenziali e semiresidenziali per le persone con disagio mentale, sia adulti che bambini, e per i loro familiari.
 
Cascina_Clarabella.jpg