Il genio di Leonardo a Venaria Reale
di Redazione

Rimane aperta fino al 29 gennaio la mostra con il celebre Autoritratto di Leonardo Da Vinci, oltre a una serie di disegni originali e altre sezioni multimediali che ne spiegano la vita e l'ambiente di formazione

http://lnk.so/coCM
Nell’incanto della reggia torinese di Venaria Reale riposano quiete fino al prossimo 29 gennaio alcune opere di Leonardo Da Vinci.
 
Un abbinamento d’alto rango fra l’artista toscano e la villa che fu residenza dei Savoia, celebrato nella mostra “Leonardo. Un genio, un mito”.
 
Promossa sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, la mostra è stata allestita nelle scuderie Juvarriane della Reggia, ruotando attorno a un evento mondiale: l’esposizione dell’Autoritratto di Leonardo Da Vinci. Da quest’opera si dipana il percorso fra una trentina di disegni originali provenienti da importanti istituzioni italiane ed estere e alcuni scritti raccolti intorno all’Autoritratto dalla Biblioteca Reale di Torino; poi, una serie di opere dal XV al XX secolo che raccontano l’importanza del genio toscano nell’arte antica e moderna fino all’influenza del mito di Leonardo nell’arte contemporanea.
 
Una mostra comunque in movimento, con una sezione dedicata alla biografia e all’ambiente sociale in cui operò Loenardo, arricchita da un filmato illustrativo curato da Piero Angela. Infine, uno spazio multimediale, introdotto da una riproduzione digitale animata in scala 1:1 dell’Ultima cena di Leonardo. La mostra rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2012.
 
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero di telefono 011.4992333 oppure consultare il sito web www.leonardoallavenariareale.it
Autoritratto-di-Leonardo-Da-Vinci.jpg