A Darzo con la Banda Sociale
di red.

Questa domenica nel Centro Polivalente di Darzo alle 21, l’appuntamento č con il tradizionale Concerto augurale della Banda Sociale di Storo.

http://lnk.so/jXaZ
 
Per l’occasione si esibiranno la Banda Giovanile diretta dal Maestro Luca Zontini e quella “senior” col Maestro Marcello Rota.
Un’esibizione, quella della Banda della cittadina trentina di Storo, che ogni volta rallegra gli animi e solleva entusiasmi.
L’anno scorso, ad ascoltare le note espresse con maestria da ottoni, legni e percussioni, nella stessa struttura si erano trovati in 700.
Per favorire la partecipazione di tutti, gli organizzatori hanno predisposto un servizio di bus navetta con partenza dal Caffè Centrale (Storo) alle ore 20.
Il Concerto di Capodanno, è fra le esecuzioni più impegnative della formazione bandistica presieduta da Paolo Zontini. Un’altra è quella che avviene in periodo estivo, di solito insieme ad una banda ospite.
 
Composta da 62 elementi, la Banda Sociale di Storo si dimostra sodalizio particolarmente attivo nella Valle del Chiese: organizza dei corsi di teoria e solfeggio ai quali ogni anno partecipano un centinaio di ragazzi di Storo e paesi limitrofi, oltre a corsi di perfezionamento musicale organizzati in collaborazione con la Federazione Corpi Bandistici della provincia di Trento che ne coinvolgono un’altra cinquantina.
 
Fondamentale, perché garanzia di longevità (la Banda è stata fondata nel 1908), è l’attività della Banda Giovanile o “Banda Light”, che raccoglie 26 giovanissimi allievi alle prese con le prime esperienze della musica d’assieme.
Il repertorio musicale della Banda è molto vasto; comprende attualmente alcune marce tradizionali e sinfoniche, brani da concerto moderni, pezzi da concerto di autori classici.
 
111230ConcertoStoro.jpg