Buono che avanza
di Laura

Il Buono che Avanza č la prima rete di ristoranti ad “avanzi zero”. A Milano e provincia hanno aderito molti ristoranti. In provincia di Brescia, per ora ha aderito un ristorante ad Iseo.

http://lnk.so/QpMu
L’associazione “Cena dell’Amicizia Onlus” intende, con l’iniziativa “Il Buono che Avanza”, sensibilizzare i cittadini sull’importanza di combattere la “società dello spreco”, perché crede che dall’impegno a fare in prima persona, proprio come nel volontariato, possano nascere i grandi cambiamenti sociali ed economici e un nuovo modo, più solidale, di intendere la società.

“Cena dell’Amicizia Onlus” è un’associazione di volontariato di Milano che dal 1968 incontra, accoglie e reinserisce nella società persone in condizione di grave emarginazione sociale, in particolare uomini e donne senza dimora.
Cena dell’Amicizia è nata nel maggio 1968. A Città Studi un gruppo di amici si ferma di fronte a una panchina e invita a cena un “barbone”, che per quei ragazzi è solo e soprattutto una “persona”, anche se senza dimora: un invito che si rinnova da 40 anni.
 
Oggi Cena dell’Amicizia è anche un’associazione di grande esperienza, che coniuga nel suo lavoro entusiasmo e professionalità: i suoi 80 volontari e i 10 operatori professionali accolgono nelle strutture notturne e diurne persone senza dimora e con problemi di grave emarginazione, per intraprendere un percorso di recupero e reinserimento sociale.

L’Associazione fornisce, su richiesta, ai ristoranti i materiali di comunicazione e il “sacchetto” in cui portare via la classica schiscetta. Chi non riesce a finire il proprio cibo e il proprio vino e vuole portarlo a casa, sarà dunque certo che la sua richiesta non sarà considerata solo legittima ma addirittura gradita.
In questi anni condividere il cibo è stato quindi il modo per conoscere le persone senza dimora. Anche per questo Cena dell’Amicizia considera non sprecare il cibo un atto di civiltà e di rispetto verso chi non ne ha.
Il Buono che Avanza" educa quindi a limitarsi e a non sprecare, invitando a uno stile di vita non solo etico, ma anche salutare.
111230il-buono-che-avanza.jpg