Nessun taglio al diritto allo studio
di red.

L’Amministrazione comunale di Roč Volciano ha riconfermato gli stanziamenti dell’anno precedente alle scuole di ogni ordine e grado del paese.

http://lnk.so/MRFR

Per il Piano di diritto allo studio per il corrente anno scolastico l’Amministrazione comunale di Roè Volciano ha stanziato 462.776 euro.

«Nonostante il momento di crisi si è voluto riconfermare i contributi stanziati in precedenza – precisa il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Maria Katia Vezzola –, consapevoli dell’importanza della scuola e dell’educazione più in generale. Si è disposti piuttosto, se necessario, a fare tagli e sacrifici altrove, ma fin quando sarà possibile i servizi e le iniziative a favore dei nostri alunni non verranno meno. Questo in controtendenza con quanto è accaduto negli ultimi anni a livelli più alti dei nostri, non comprendendo forse quanto sia necessario per la sopravvivenza stessa di una società investire sull’istruzione delle nuove generazioni».

A Roè Volciano sono presenti due scuole dell’infanzia: la statale “Angeli Custodi”, con 93 alunni di cui 87 residenti, e la parificata “Il Sassolino” con 25 iscritti, di cui 12 residenti. Frequentano la scuola primaria “Don Lorenzo Milani” 219 alunni, 173 residenti, suddivisi in 11 classi. Alla scuola di secondaria di primo grado “Federico Odorici” vanno 134 alunni, di cui 105 i residenti.

Continuano a essere garantiti servizi, quali i trasporti scolastici, le mense, contributi di integrazione all’acquisto dei libri di testo, borse di studio per gli alunni meritevoli delle superiori, assistenza scolastica ad alunni disabili ed extrascolastica per altri alunni in difficoltà.

In particolare all’Istituto comprensivo è stato erogato un contributo di circa 30.000 euro per l’acquisto di materiali e per la realizzazione di progetti nei tre ordini di scuola, per lo svolgimento di attività teatrali, per uscite sul territorio. Questo contributo permette alla scuola di ampliare l’offerta formativa, proponendo percorsi culturali che favoriscono la crescita e la formazione dei nostri ragazzi.

Particolare attenzione è posta infine alla manutenzione degli edifici scolastici, alla dotazione di arredi idonei e a una gestione del riscaldamento con accorgimenti e modalità che mirano sempre più al risparmio energetico ed al ricorso a fonti alternative.

1204RoeMunicipio.jpg