Bilancio di fine anno
di c.f.

Nel notiziario fatto pervenire ai cittadini di Muscoline l'Amministrazione comunale del sindaco Fabrizio Landi traccia un bilancio dei progetti realizzati e di quelli in cantiere.

http://lnk.so/OwBY

Un bilancio positivo, in linea con il programma elettorale, nonostante «le difficoltà economiche ed i sacrifici richiesti alla nostra Nazione, ricadono pari pari anche sul nostro piccolo Comune». È quanto afferma il sindaco di Muscoline Fabrizio Landi nel messaggio scritto sul notiziario comunale, fatto pervenire in questi giorni ai suoi concittadini, dove traccia un bilancio dell’operato della sua giunta per quest’anno che coincide con la prima metà del mandato amministrativo.


Il primo punto che evidenzia il primo cittadino è l’approvazione del Piano di Governo del Territorio, entrato in vigore il 19 ottobre scorso.
Per sommi capi Landi, nella sua lettera, elenca le principali opere pubbliche realizzate. «Durante l’estate sono stati realizzati due tratti di pista ciclopedonale – Morsone/ Fornasina e Castrezzone/ Cabianco, che stanno per essere ultimati con la collocazione di idonee barriere protettive (guardrail). Sui tetti degli edifici pubblici – Municipio, Scuola Primaria e Centro Polifunzionale – sono stati collocati pannelli “fotovoltaici” che, rispondendo alle esigenze di utilizzo di “energie pulite e fonti rinnovabili”, stanno producendo corrente elettrica per i nostri immobili. Sono state svolte le gare di appalto per i lavori riguardanti la riqualificazione di Piazza Roma e la rotatoria di Morsone, che dovrebbero rispondere alle esigenze di maggior sicurezza dei pedoni e ad una maggior fruibilità degli spazi urbani».

Nel corso dell’anno l’Amministrazione provinciale ha preso contatto con la Provincia per la sistemazione di un tratto della Sp 26, nel tratto di viale Marco Pedrali a Castrezzone. L’assessore Maria Teresa Vivaldini si è detta disponibile a prendere in considerazione le esigenze del Comune in un futuro non definito, causa ristrettezze di bilancio. Ha però accolto i suggerimenti per la questione del traffico pesante che attraversa il paese.

«Ciò si è concretizzato – precisa il sindaco – con un accordo stipulato lo scorso 13 ottobre ed entrato in vigore il 1° dicembre, che prevede “l’interdizione al passaggio sulla S.P. 26 e S.P. 27 dei mezzi superiori ai 3,5 tonnellate ad esclusione dei residenti o per necessità di carico/scarico presso cantieri e/o aziende poste sul territorio di Muscoline e Calvagese della Riviera”. L’accordo con la Provincia infatti, non poteva prescindere da quello con il Comune confinante, interessato dalla stessa problematica. Ritengo, questo, un risultato davvero soddisfacente e, al momento, l’unico praticabile in considerazione del contingente momento di crisi economica».

Nel notiziario sono riportate poi nel dettaglio le opere compiute e le iniziative promosse in paese.

In foto un tratto della nuova pista ciclo-pedonabile

111219MuscolinePistaCiclabile.jpg