In Regione subentra Vanni Ligasacchi
di red.

Sarŕ il politico valsabbino, primo dei non eletti fra le fila del Pdl, a subentrare in consiglio regionale al posto del dimissionario Nicoli Cristiani. Margherita Peroni verso la vicepresidenza.

http://lnk.so/djp2

 

Dopo lo scandalo tangenti e traffico di rifiuti illecito che lo ha travolto, il vicepresidente del consiglio regionale lombardo Franco Nicoli Cristiani ha presentato le proprie dimissioni. La lettera con richiesta di dimissioni dalla carica di vicepresidente e da quella di consigliere Pdl è arrivata lunedì sul tavolo della Presidenza del Pirellone, a dieci giorni di distanza dal suo arresto.

Il presidente del consiglio regionale, Davide Boni, ha convocato l’assemblea lunedì per ratificare le dimissioni e per la surroga negli incarichi.
A prendere il posto di Nicoli Cristiani sarà il valsabbino Vanni Ligasacchi, primo dei non eletti fra le fila del Pdl. Ligasacchi, 50 anni, originario di Preseglie ma residente a Vobarno, attualmente è direttore sociale dell’Asl Vallecamonica Sebino. Politicamente vicino all'ex ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini, dal 1995 al 2000 è stato consigliere regionale eletto nelle file di An, dal 2008 al 2010 consigliere regionale Pdl subentrato a Viviana Beccalossi, eletta in Parlamento.

Per la carica di vicepresidente del consiglio regionale si fa il nome di Margherita Peroni, consigliera bresciana del Pdl. Peroni, 56 anni, è presidente della commissione Sanità e membro della commissione Territorio.

111213VanniLigasacchi.jpg