Come comportarsi col monossido di carbonio?
di Redazione

Il CO č un gas tossico incolore e inodore che, se respirato, puň arrecare gravi danni alla salute, con estrema conseguenza la morte. Alcuni consigli utili per evitare eventuali intossicazioni domestiche

http://lnk.so/ttWI
Il monossido di carbonio (CO la sua sigla) è un gas tossico incolore e inodore che, se respirato, può portare a gravi conseguenze, fino alla morte. I primi sintomi di intossicazione sono mal di testa, nausea, vomito, stanchezza e confusione. Il CO si trova nei fumi di combustione prodotti da bracieri, stufe, fornelli, caldaie, boiler, camini aperti e nei gas di scarico degli autoveicoli.
 
Il CO è prodotto da queste fonti in particolare quando non c'è aria sufficiente a garantire un'adeguata combustione ed è pericoloso se si concentra negli ambienti chiusi. Che cosa fare e che cosa non fare? Bisogna far controllare periodicamente, almeno una volta all’anno, la caldaia, la stufa, lo scaldabagno e provvedere alla pulizia di canne fumarie e camini.
 
Revisione e manutenzione devono essere fatte da personale qualificato. In caso di sospetta intossicazione da CO o se si ha mal di testa, nausea, vomito o ci si sente stanchi e confusi, chiamare immediatamente il 118. Non usare mai dentro casa bracieri, griglie a carbone, barbecue, scaldaacqua o fornelli a gas senza cappa collegata con l’esterno o in ambienti chiusi. Non lasciare mai un veicolo acceso all’interno di uno spazio anche solo parzialmente chiuso, come un garage. 
monossido-carbonio.jpg