Freddo cordiale
di red.

A Lavenone prende il via domani a Lavenone una manifestazione dedicata all’arte e alla scultura del legno promossa dalla Bottega di Scultura di Pertica Bassa.

http://lnk.so/TI83

“Freddo cordiale. Scultori e sculture dal vivo” è il titolo della manifestazione che prende il via questo sabato, 10 dicembre, a Lavenone, e che si protrarrà anche domanica 11, e ancora il fine settimana successivo (17 e 18 dicembre) e la vigilia di Natale sabato 24 dicembre, dalle 14 alle 20.
L’evento è organizzato dalla Bottega di Scultura di Pertica Bassa e dall’Associazione Labes presso lo spazio Labes( l'edificio che si affaccia sulla piazza del Municipio). Si tratta di una manifestazione artistica con realizzazione ed esposizione di opere di scultura da parte degli allievi della Bottega.
Sarà presente anche l'associazione arteA di Agnosine che realizzerà opere grafiche e disegno. La presentazione dell'evento da parte dell'amministrazione comunale sarà il 10 dicembre a inizio lavori.
Il direttore artistico della Bottega, Gianluigi Zambelli, seguirà il lavoro degli allievi; lo stesso ha predisposto un progetto tale da essere realizzato da tutti gli allievi della Bottega, dal principiante a chi invece da tempo segue i corsi di scultura.
Nello spazio esterno nei pressi della fontana del paese verrà invece realizzata una scultura in legno a tuttotondo.
Come sempre la manifestazione è stata organizzata in modo tale da offrire a quanti interverranno l'occasione di vedere dal vivo l'esecuzione delle opere.
Fin dall'inizio della sua attività la Bottega ha scelto di intervenire tra la gente non con una statica esposizione dei propri lavori ma realizzando opere o comunque portando nelle piazze l'attività didattica normalmente svolta nei propri corsi di scultura.
Quanti interverranno potranno condividere con gli scultori emozioni e interesse che il legno scolpito sa trasmettere, sarà una buona occasione per avere informazioni sull'attività dell'associazione, su come farne parte o semplicemente informarsi sull'attività svolta in questi anni o sui programmi dei prossimi mesi.
Per la Bottega di Scultura di Pertica Bassa sarà inoltre un'occasione per chiudere degnamente un anno di attività particolarmente ricca e intensa. Oltre a una serie di corsi con ampia partecipazione di allievi, sono state realizzate manifestazioni particolarmente impegnative ma che hanno riscosso notevole successo: a maggio la partecipazione alla Fiera di Gavardo, a giugno il simposio di scultura “Dal ferro al legno...genio e ingegno” a Casto; a luglio la realizzazione di una scultura presso la malga “Casina vecia” a Lavenone. Infine ad agosto il simposio di scultura “Acquaforte” a Forno d'Ono di Pertica Bassa.

111209BottegaDiScultura.jpg