Con «Giocanto» verso il Natale
di red.

Domenica a Villanuova l’esibizione del coro di voci bianche, primo di una serie di concerti del periodo natalizio

Densa di impegni per il prossimo periodo l’agenda del coro di voci bianche “Giocanto” di Villanuova sul Clisi. Si comincia con il concertino natalizio presso il centro commerciale Italmark di Villanuova s/C domenica prossima, 11 dicembre, alle 16, per proseguire il giorno 17 dicembre alle 20.30, ospiti del gruppo chitarristico della scuola media di Manerbio, nella manifestazione organizzata dal comune di Castelverde, a pochi passi da Cremona. Gli impegni proseguono con il concerto natalizio di Roè Volciano nella parrocchiale di San Pietro il 23 dicembre, sempre alle 20,30, ospiti gli amici di Manerbio. Gli impegni si concluderanno il giorno 8 gennaio 2012 presso la casa di riposo “La Memoria” di Gavardo.

Anche quest’anno il coro “Giocanto” si avvarrà della collaborazione dell’amico Daniel Rays, reduce dalla partecipazione a X Factor 5 e dalla presentazione di due sue nuove canzoni, "B.O.Y. (Because of you)" e "Loosin' control", incluse nel cd Music Dreamers vol. 3 di Hit Mania 2012. Da alcuni anni la realtà del coro di voci bianche “Giocanto” è a disposizione per le ragazze e i ragazzi di Villanuova e dei paesi vicini (Gavardo, Roè Volciano, Prevalle, Serle e Sabbio Chiese).

Poche esperienze sono coinvolgenti come cantare in coro, forse perché la voce é capace di comunicare molto bene i sentimenti, e l’esperienza del Coro “Giocanto” è una vera e propria avventura nel mondo delle emozioni. Una realtà dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi possono sperimentare, con l’esercizio delle attività corali e musicali, nuove avventure e consolidare nello stesso tempo valori come l’amicizia, la collaborazione e la solidarietà, oltre che imparare a esercitare il senso della responsabilità personale. Il Coro è così diventato una nuova possibilità d’impegno a disposizione di chi desidera provare un’esperienza nuova e diversa.

Il coro “Giocanto” si è costituito nel settembre 2005 grazie al sostegno del presidente Umberto Averoldi e del maestro Marilena Goffi contando inoltre sull’appoggio del soprano Clara Bertella (vocalist) e della pianista Fedora Apostoli, oltre che all’aiuto dei molti amici e genitori sempre disponibili quando necessario.

In foto il coro Giocanto al concerto a San Vigilio di Marebbe (BZ) nel luglio 2011

111209CoroGiocanto.jpg