Il Buon Natale Gavardese
di c.f.

Prendono il via da oggi una serie di iniziative che accompagneranno i gavardese nell’arco delle festivitŕ natalizie.

http://lnk.so/nn4E

Luci, mercatini, presepi, concerti, spettacoli, momenti d’incontro e di festa. Anche quest’anno Gavardo si prepara per le feste natalizie con una miriade di appuntamenti. Il lungo elenco di iniziative è stato pubblicato su un depliant a cura dell’amministrazione comunale che porta il significativo titolo di “Buon Natale Gavardese”. «L’essere riusciti anche quest’anno a raggruppare tante iniziative in un unico, vasto cartello di programma – scrive con soddisfazione il sindaco Emanuele Vezzola – è un segnale di grande ottimismo: l’amministrazione comunale vuole essere vicino a tutti coloro che dedicano il proprio tempo libero a rendere il paese ancora più vivo, creativo e luminoso».

Oltre agli appuntamenti promossi direttamente dal Comune, sono davvero tante le iniziative messe in campo da inizio dicembre a metà gennaio dalle diverse associazioni del paese, sia nel capoluogo sia nelle frazioni. Diamo uno sguardo alle prime in programma. Sono in corso in questi giorni, fino al 18 dicembre, due interessanti mostre fotografiche: la prima nella sala esposizioni del Centro culturale di via Quarena del coro “La Faita”, per celebrare il 45° di fondazione; la seconda presso la sala del Museo, in piazza de Medici, con gli scatti di Antenore e Giovanni Taraborelli realizzati presso la missione delle suore Umili Serve del Signore di Gavardo a Fortaleza, nel nord-est del Brasile.

Nella giornata di oggi il Museo Archeologico osserverà un’apertura straordinaria con visite guidate gratuite, mentre fino a domenica in piazza de Medici sarà presente il Villaggio di Natale, con numerose bancarelle allestite in graziose casette in legno, a cura dell’associazione Centro Storico. Nel pomeriggio di oggi prenderà il via, inoltre, un percorso enogastronomico lungo via Quarena; alle 16, in San Rocco, il concerto natalizio della minibanda degli allievi del Corpo musicale “Viribus Unitis”. Anche a Sopraponte si terranno i mercatini natalizi presso la parrocchiale di San Lorenzo, mentre a Soprazocco il via ai festeggiamenti sarà dato sabato 10 con l’accensione di un grande albero interamente decorato dai bambini della frazione. Domenica 11, nella piazza di San Biagio, saranno aperti i mercatini natalizi, con animazione per tutto il giorno per bambini e famiglie e l’arrivo di Santa Lucia alle 18. Sempre domenica prossima il Centro sociale incontro organizza la festa con i nonni; alle 16 nella chiesa di San Rocco il coro “La Faita” terrà un concerto natalizio. Infine, alle 20.30, nella chiesa di Santa Lucia a Sopraponte, la compagnia Teatro Bambino metterà in scena la rappresentazione teatrale “La Vergine miracolosa dei Terni”.

111208GavardoNatale.jpg