Pietro Neboli nuovo capogruppo a Sopraponte
di Cesare Fumana

Nuova carica per il primo cittadino di Vallio Terme eletto alla guida delle Penne nere della frazione di Gavardo.

http://lnk.so/qaAT

È tempo di rinnovi per gli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò, impegnati in questi fine settimana di fine anno nelle feste del tesseramento e nelle elezioni dei nuovi consigli di gruppo. Domenica 4 dicembre è toccato a quello di Sopraponte che raccoglie un centinaio di Penne nere della frazione di Gavardo.

Anche qui, come nel gruppo del capoluogo domenica scorsa, c’è stato un cambio al vertice: il nuovo capogruppo è Pietro Neboli, attuale consigliere della “Monte Suello” e delegato di zona, nonché sindaco di Vallio Terme. Prende il posto di Ezio Savoldi che dopo cinque mandati alla guida delle Penne nere soprapontine ha deciso di lasciare l’incarico a qualcuno di più giovane. La scelta è caduta su Pietro Neboli, da anni nel direttivo di gruppo e da sempre impegnato con gli alpini.

Neboli, 55 anni, è sposato e ha due figlie. Geometra di professione, è come detto, l’attuale primo cittadino di Vallio Terme, dove si è tenuta nel settembre scorso l’Adunata sezionale della “Monte Suello”. Con lui nel nuovo consiglio ci sarà anche la figlia Erica, prima ragazza bresciana a partire sotto le armi fra gli alpini ed ora prima donna anche a far parte di un consiglio di gruppo delle Penne nere nella sezione dell’Ana di Salò.

Neboli sarà affiancato nei prossimi tre anni dai consiglieri: Luigi Vedovelli, Gastone Pasini, Ezio Savoldi, Erica Neboli, Felice Pedrotti, Marco Angelini e Pietro Tebaldini. Nei prossimi giorni, nella prima riunione del gruppo, saranno eletti il vice e il segretario del gruppo e assegnati gli incarichi del nuovo direttivo.

L’elezione è stata preceduta dalla messa celebrata nella chiesa di Santa Lucia, seguita da un omaggio al monumento ai caduti di Sopraponte, alla presenza del sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola, del vice presidente della “Monte Suello” Gigi Bendotti e dei rappresentanti dei gruppi alpini vicini.
Nel corso del pranzo presso la baita sul monte Magno, il capogruppo uscente Ezio Savoldi ha consegnato delle offerte devolute alla scuola materna, alla parrocchia, alla cooperativa “Nikolajewka” di Brescia e al progetto dell’Ana “Una casa per Luca”. Il sindaco di Gavardo Vezzola ha ringraziato gli alpini di Sopraponte per l’attenzione alla vita della loro comunità, e ha colto l’occasione per rivolgere gli auguri per le prossime festività natalizie. Il presidente della sezione di Salò Romano Micoli è giunto per ringraziare il capogruppo per l’impegno svolto in questi anni alla guida degli alpini soprapontini, sempre generosi e attenti alle diverse iniziative di solidarietà dell’Ana.

In foto il capogruppo uscente Ezio Savoldi con il suo successore Pietro Neboli

111205SoprapontePietroNeboli.jpg 111205SoprapontePietroNeboli.jpg