A tutta polenta
di red.

La Pro loco di Serle, in collaborazione con le associazioni serlesi, organizza per sabato 23 giugno la 2° “Sagra della polenta - rassegna eno-gastronomica di primavera” che avrà luogo nella caratteristica frazione di Magrena.

La Pro loco di Serle, in collaborazione con le associazioni serlesi, organizza per sabato 23 giugno la 2° “Sagra della polenta – rassegna eno-gastronomica di primavera” che avrà luogo nella caratteristica frazione di Magrena, ricca di testimonianze seicentesche.
In onore del tradizionale sostituto del pane, a partire dalle 19 e 30, sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica della produzione di farine artigianali a cura de “La Grande Ruota”, conosciuta ed apprezzata azienda di Dello.

Oggetto della serata sarà però la degustazione di piatti tipici a base di polenta, secondo antiche ricette serlesi che verranno abbinate ai vini bresciani delle Cantine Berardi e Averoldi.
Dalla “tiragna” al “balot”, dai “gnoch de polenta” alla “polenta cusa” con i funghi, poi con la “lüganega”, col “formai” e la polenta “surda”, per finire con con la “turta furmintina”.

Ci saranno otto piatti della tradizione per altrettante “stazioni”, fra le opere degli artisti che partecipano alla “scuola di pittura” gestita direttamente dalla Pro loco, quelle dell’ultima estemporanea di pittura, gli artigiani con i loro prodotti.
Per l’occasione si esibiranno il Gruppo di danze etniche “Ritminfolk” e l’orchestra spettacolo “Nichy Sound”.
Quest’anno la Sagra della polenta saluta gli agricoltori locali, non sono pochi, che hanno deciso di riprendere a coltivare “el furmentù”.
0620Polenta.jpg