La musica che fa muovere le gambe
di Cesare Fumana

Sarŕ dedicato ai balli tradizionali ma non solo il quinto Convegno internazionale sulla musica popolare organizzato dall’associazione Onés di Ponte Caffaro.

http://lnk.so/1l2h

Dal 9 all’11 dicembre a Ponte Caffaro si terrà il quinto Convegno internazionale sulla musica popolare organizzato dall’associazione Onés. Questa edizione (a cadenza biennale) è intitolata “La musica che fa muovere le gambe” e approfondirà quindi il tema della musica dei balli tradizionali, ma non solo. Al convegno di quest’anno sono state apportate alcune modifiche organizzative rispetto alle edizioni precedenti: il numero dei relatori è stato ridotto, in modo da consentire al pubblico di interagire con gli esperti; inoltre la partecipazione è stata allargata non solo ai gruppi folkloristici tradizionali, ma anche a formazioni che propongono musica folk contaminata da altri generi musicali, come nel caso degli Elvenking, gruppo folk-power metal di Sacile, in provincia di Pordenone.
«Una provocazione, forse – afferma Gigi Bonomelli, uno degli organizzatori insieme a Lorenzo Pelizzari –, ma vogliamo intendere la musica popolare nel senso di “a contatto con la gente”, e quindi anche un gruppo heavy metal vi rientra per una fetta del mondo giovanile».

La particolarità del convegno, che avrà luogo nella sala congressi dell’Hotel Lodron a Lodrone (a pochi passi da Ponte Caffaro ma già oltre il confine Trentino), è che al mattino e al pomeriggio vi saranno le relazioni degli esperti, mentre la sera è dedicata all’esibizione dei diversi gruppi musicali, a cui seguiranno delle serate danzanti, sempre aperte al pubblico, quest’ultime, però, presso albergo Stella delle Alpi di Ponte Caffaro.

Nell’arco delle tre serate si alterneranno sul palco gruppi italiani e stranieri: “I suonatori della Val Resia” (Udine), i “Tango Tinto”, famoso gruppo formato da artisti italiani ed europei, il duo Stefano Valla e Daniele Scurati, musicisti della Valle Staffora (Pavia) , “I Suonatori d’l’Aqua fredda” della Valle del Savena (Bologna), gli “Elvenking” di Sacile (Pordenone), i “Celibije Gashi” dal Kosovo, la “Scuola di tarantella Montemaranese” di Montemarano (Avellino).

Al convegno interverranno sei qualificati relatori: Domenico Staiti, etnomusicologo dell’Università di Bologna; Placida Staro, docente di etnomusicologia dell’Università di Bologna; Maurizio Agamennone, docente di etnomusicologia dell’Università di Firenze e Venezia; Noretta Nori, ricercatrice al Centro di Antropologia Territoriale Abruzzese (CATA) dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti; Daniele Durante, uno dei fondatori del Canzoniere grecanico salentino, il gruppo che nel ’75 ha dato il via alla rinascita della “pizzica”; Monica Morra, dell’“Academia Arte y Flamenco” di Torino.

In foto ballerine di flamenco: anche il flamenco sarĂ  protagonista al convegno di Ponte Caffaro

111202flamenco.jpg