Dario Candido nuovo capogruppo a Gavardo
di Cesare Fumana

Cambio della guardia alla guida delle Penne nere gavardesi. Un giovane alpino prende il posto di Pietro Guatta da sei anni alla testa del sodalizio.

http://lnk.so/8iCB

È Dario Candido il nuovo capogruppo degli alpini di Gavardo. La sua elezione è avvenuta domenica scorsa al termine della festa del tesseramento del gruppo. Prende il posto di Pietro Guatta che ha guidato le Penne nere gavardesi negli ultimi sei anni, per due mandati consecutivi. Un cambio al vertice all’insegna del ringiovanimento, visto che il nuovo capogruppo ha 33 anni, è sposato ed ha un figlio piccolo.
Candido ha svolto il servizio militare nel battaglione “Edolo”, dove era caporale istruttore. Nel triennio scorso era membro del consiglio del gruppo Ana gavardese.

Domenica gli alpini di Gavardo, come detto, hanno l’annuale festa del tesseramento. Al mattino si è svolta la consueta cerimonia alla presenza del sindaco Emanuele Vezzola, del presidente della sezione “Monte Suello” di Salò, Romano Micoli, di alcuni consiglieri della sezione, dei gagliardetti e dei rappresentanti dei gruppi vicini e di numerose Penne nere del gruppo. Il corteo, con in testa la fanfara alpina “Valchiese”, è partito da piazza Aldo Moro per giungere davanti al monumento al generale Giacobinelli dove è stata deposta una corona d’alloro. È proseguito fino alla piazza del municipio per l’alzabandiera. Qui la fanfara ha intrattenuto alpini e pubblico con un magistrale quanto spettacolare carosello. Sempre al suono della fanfara, la sfilata è proseguita fino alla chiesa di Santa Maria (con una sosta presso la casa di riposo per un omaggio musicale per gli anziani ospiti), dove il parroco don Giacomo ha celebrato la messa.

La festa di domenica è stata anche l’occasione per ringraziare del suo operato il capogruppo uscente, Pietro Guatta, che dopo sei anni alla guida del gruppo ha deciso di lasciare l’incarico a forze più giovani.
Nel corso dell’ultimo anno, oltre al consueto impegno nella gestione della sede al Monticello e del parco adiacente, gli alpini di Gavardo hanno proseguito con la sistemazione della struttura, aggiungendo i servizi per persone disabili. Nella giornata di sabato, inoltre, i soci del sodalizio sono stati impegnati nella giornata della colletta alimentare.
Con il capogruppo è stato rinnovato anche il direttivo del gruppo che a breve si riunirà per assegnare gli incarichi per il prossimo triennio.

111129GavardoDarioCandido.jpg 111129GavardoDarioCandido.jpg 111129GavardoDarioCandido.jpg 111129GavardoDarioCandido.jpg