Ritorna l’ambulatorio medico
di red.

C’ anche una pediatra nell’ambulatorio medico in centro a Gavardo, dove gi c’erano i precedenti ambulatori.

http://lnk.so/pgn5

E’ entrato in funzione qualche settimana fa, esattamente il 7 novembre, il nuovo ambulatorio medico “Studio Teodoro Copponi” che si trova nell’omonima via, proprio nel centro del nostro comune. In realtà non si tratta di un ambulatorio nuovo ma dell’ambulatorio che fino a qualche anno fa ospitava i medici prima del trasferimento nel poliambulatorio di Bostone.

Dopo un lavoro svolto congiuntamente dall’assessorato ai Servizi sociali e dalla farmacia comunale di Gavardo, che ha sede a Soprazocco, è stato possibile riportare due medici in centro al paese andando ad agevolare soprattutto le fasce anziane e le famiglie con bambini in tenera età. Soprattutto perche fra i due medici, uno è un medico pediatra: la dottoressa Barbara Morelli. L’altro medico è un medico di base, il dottor Biagio Diano. Tuttavia non è detto che in futuro la componente dei camici bianchi non possa aumentare visto che lo studio era dimensionato e abilitato per quattro medici in totale. Un’operazione economicamente a costo zero da parte del comune (che ha tuttavia profuso molte energie per addivenire a questo risultato) e il cui mantenimento è esclusivamente a carico dei medici.

Il pediatra riceve nelle giornate di lunedì dalle 11 alle 15.30, il martedì dalle 10.30 alle 12.30, il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina. Il dottor Diano riceve invece, per ora, soltanto su appuntamento il martedì, mercoledì e venerdì mattina e il giovedì nel tardo pomeriggio (338.6858360). Un’operazione che dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti del servizi inerenti la salute delle persone e che nel corso del 2011 aveva già visto la riapertura di un ambulatorio anche in una delle frazioni, a Soprazocco, centro dove abitano oggi quasi 2000 persone e che può vantare, come poche altre frazioni, tutti i servizi essenziali, compreso quello di farmacia, quelli educativi didattici, quelli comunali distaccati (grazie allo sportello del comune) e quelli a tutela della salute.

“Abbiamo dato risposta – spiegano il Sindaco, Emanuele Vezzola, l’assessore Sandro Salvadori e il presidente della Farmacia comunale, Giuseppe Mazza -; ad una richiesta che arrivava dai cittadini, soprattutto quelli che abitano il centro storico e che non sono più giovanissimi, ma al contempo siamo riusciti anche a colmare un’altra domanda pressante: quella di avere un altro pediatra per i bambini e le famiglie gavardesi, un vero successo di questo tempi vista la carenza di pediatri che si dedicano all’attività di base. Un percorso condiviso da tutti che dimostra la nostra ferma attenzione nei confronti delle esigenze di questa comunità”.

0104Medico.jpg