E il marciapiede arrivò
di Nerino Mora

Sono iniziati da alcune settimane i lavori di sistemazione della viabilità nei pressi del cimitero di Sopraponte, con la realizzazione di un marciapiede e presto la ricollocazione dei parcheggi.

 

È in fase di ultimazione la prima parte del marciapiede che costeggia la provinciale che da Sopraponte porta a Vallio Terme, sul lato destro, prima del cimitero soprapontino.
Quel tratto di strada necessitava da tanto di quel marciapiede. Chi si recava a piedi per una visita ai propri cari defunti correva sempre dei rischi.
Sia il lato destro che sinistro non era presente una zona di sicurezza per camminare tranquillamente lungo la strada.
Da tempo si conosceva il problema e tante volte è stato segnalato. Stavolta l’Amministrazione comunale non è stata con le mani in mano come si è abituati a dire.
L’iter burocratico è stato lungo, in questi frangenti si conosce di certo l’inizio e non la fine. Come le nespole che maturano al loro tempo è arrivato il turno del marciapiede: i lavori sono parti a tamburo battente, in poco tempo senza disagi alla viabilità del tratto stradale, il primo tratto di marciapiede è stato finito.
Quindi sono iniziati i lavori della continuazione di un altro tratto, più impegnativo, vista la ristrettezza della sede stradale.
Alla fine verrà tracciato un nuovo percorso stradale: l’area di parcheggio sarà al fronte all’ingresso al cimitero, così le persone non dovranno più attraversare la strada.
Questo intervento, come detto, era necessario da molto tempo.
La promessa di portare a termine questo lavoro fu argomento di campagna elettorale e promessa a tutti Soprapontini dall’attuale sindaco Vezzola e dal suo staff. Vederla in opera è certamente una soddisfazione, ancora di più quando sarà ultimata del tutto.

111124SopraponteMarciapiede2.jpg 111124SopraponteMarciapiede2.jpg 111124SopraponteMarciapiede2.jpg