Bonifica
di val.

Tre sono state fatte brillare ieri in una cava nei pressi della Madonna di Rio Secco, in quel di Capovalle, le altre verranno trattate oggi e il programma prevede anche domani.

http://lnk.so/QRKe
 
Otto bombe in tutto. Bombe “chimiche” da obice, che in caso di deflagazione spargono il loro contenuto di gas tutto attorno asfissiando chiunque si trovi da quelle parti, prima di trasformarsi in acido cloridrico.
 
Gli unici autorizzati ad intervenire sono i militari del Nucleo Eod di Civitavecchia e perché lo possano fare la prefettura ha dovuto coordinare un Icp (Incident Control Point) che ha previsto la presenza dei colelghi del 10° reggimento Guastatori di Cremona, ma anche del Nucleo Nbcr dei Vigili del Fuoco di Brescia, di Carabinieri, Guardie forestali, Polizia stradale, Provinciale e Locale per bloccare la viabilità, medico e mezzi del 118, protezione civile, sindaci...
 
Tutto secondo una procedura ormai collaudata, compresa la chiusura della Provinciale che da Idro sale a Capovalle.
Consuetudine dovuta al fatto che bombe di questo tipo ne vengono trovate tutte le volte che si scava nell’area artigianale di Idro, sorta dove una volta c’era una sorta di discarica di materiali bellici e bisognosa oggi di sottoservizi.
La procedura di sicurezza, compresa ala chiusura della strada, si ripeterà anche oggi e domani fra le 8 e le 14. 
111122Bombe.jpg