Nuvolento ricorda il terzo centenario del Voto Comune
di red.

Anche l’annullo filatelico all’antica Pieve per i due giorni di devozione in ricordo del voto alla Madonna per una pestilenza.

http://lnk.so/jflr

Quest’anno ricorre il terzo centenario del “Voto Comune” che i fedeli di Nuvolento fecero nel 1711 alla Madonna Addolorata in riconoscenza per essere stati risparmiati dalla pestilenza di bovini che imperversava nella zona circostante.
L’antica Pieve di Nuvolento per l’occasione vede un rifiorire di manifestazioni che riportano alla memoria l’antica importanza che questo centro di vita religiosa ha avuto per molti secoli in una vasta zona della nostra diocesi.
Significativo il fatto che in ambito parrocchiale si sia ufficialmente formata l’associazione denominata “I custodi della Pieve” che si prefigge la valorizzazione, la tutela nonché la salvaguardia di questo monumento storico di grande rilevanza devozionale per le popolazioni di Nuvolento e delle località limitrofe.
Proprio quest’anno ha visto la luce il pregevole volume “Le Chiese di Nuvolento” nel quale alla Pieve viene dato ampio spazio sia sotto l’aspetto storico-artistico sia sotto quello religioso-devozionale. In esso infatti viene messo in giusto rilievo come fin dal medioevo questa chiesa sia stata il centro che ha assicurato per lungo tempo l’assistenza spirituale, l’amministrazione dei sacramenti e le attività caritative a favore delle popolazioni troppo spesso martoriate da guerre ed epidemie.

Ecco l’orario delle funzioni religiose nei due giorni di festa.
Domenica 20 novembre: ore 10 S. Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve seguita dal corteo del popolo e delle varie associazioni dalla parrocchia alla Pieve dove dalle 11 alle 17 ci sarà uno speciale annullo filatelico. Ore 16 alla Pieve: omaggio alla Vergine della banda di Tavernole sul Mella. Ore 18 S. Messa a ricordo del terzo centenario del “Voto Comune”.
Lunedì 21 novembre: Dalle ore 18 alle 19,30 preghiera del Santo Rosario in onore della Madonna Addolorata. Alle ore 20 Santa Messa celebrata da mons. Mario Vigilio Olmi.

111119PieveNuvolento.jpg