Il Piano casa approda in Commissione
di red.

Girelli (PD): “Finalmente. Insisteremo su risparmio energetico, housing sociale e consumo di suolo. No alla sanatoria sui sottotetti”

http://lnk.so/3qvc
 
In merito al progetto di legge regionale per la valorizzazione, il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio licenziato settimana scorsa dalla Giunta intervengono i consiglieri regionali del PD Gian Antonio Girelli e Gianbattista Ferrari i quali esprimono tutto il loro scetticismo per i tempi impiegati dalla Giunta per approvare il documento, ma soprattutto per alcune norme contenute nel testo.  
 
“Finalmente – dichiarano Girelli e Ferrari – la Giunta regionale ha approvato il progetto di legge e domani inizierà la discussione in Commissione. Purtroppo, per i Comuni e per tutti gli operatori del settore, fuori tempo massimo visto che il 10 novembre sono entrate in vigore in Lombardia diverse norme contenute nel decreto sviluppo nazionale che sostituiscono le disposizioni regionali contenute nella legge 12/2005".
 
Tutto ciò – spiegano i due esponenti del Pd – non farà che alimentare confusione nella gestione dell’urbanistica considerando anche che la norma nazionale si pone in contraddizione con alcune delle norme contenute nello stesso progetto di legge approvato dalla Giunta”.
 
“Su questioni come efficienza energetica, housing sociale e risparmio del suolo – continuano – ci impegneremo a migliorare la proposta di legge regionale, lavoreremo per salvaguardare il ruolo di pianificazione dei comuni e contrasteremo norme sbagliate come quella riguardanti i sottotetti, che di fatto costituisce una vera e propria sanatoria per gli abusi edilizi registrati dal 2005 a oggi, e quella sulle autorimesse interrate, che produrrebbero una deregulation pericolosa”.
 
111116PianoCasa.jpg