L’Italia a 150 anni dall’Unità, bilancio e prospettive
di red.

Venerdì nell’auditorium di San Barnaba in città un convegno sul significato storico e sulla portata politica dell’unificazione nazionale organizzato dal Centro Studi Rsi di Salò.

 

Il Centro Studi e Documentazione sul periodo storico della Repubblica sociale italiana, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, organizza venerdì prossimo, 18 novembre, con inizio alle 9.30, un convegno di carattere nazionale presso l’Auditorium di San Barnaba a Brescia dal titolo «L’Italia a 150 anni dall’Unità. Bilancio e prospettive».

Alla fine del ciclo di celebrazioni sul 150° dell’Unità, il Centro intende, infatti, tirare le fila della riflessione condotta sul significato storico e sulla portata politica dell’unificazione nazionale e, al contempo, fare il punto dello stato dei lavori al tornante del XXI secolo mettendo a fuoco i problemi, le questioni, le contraddizioni tuttora aperte di quel lontano passato e che attendono soluzione dalla politica.

In particolare saranno affrontati i temi dell’ethos civico della nazione, del cantiere aperto sulle riforme istituzionali e sul federalismo, della questione settentrionale, della questione meridionale, delle trasformazioni e delle sofferenze della società ormai post-industriale, del ruolo dello Stato nazionale nel mondo globalizzato nonché delle difficoltà e delle opportunità dell’economia in un mercato mondiale unificato.

Questi i nomi dei relatori e gli argomenti che tratteranno:
- Stefano Folli, Il Sole 24 Ore, La Seconda Repubblica: quale futuro?;
- Stefano Galli, Università degli Studi di Milano, Il federalismo mancato;
- Giuseppe Berta, Università Bocconi di Milano, L'economia italiana: tra continuità e segni di cambiamento;
- Vittorio Parsi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Nuovi scenari del dopo guerra fredda;
- Roberto Chiarini, Università degli Studi di Milano, La questione settentrionale;
- Aldo Bonomi, Istituto di ricerca Aaster, L’Italia, una società a coriandoli.

110302unita-ditalia.jpg