Internet veloce dal Trentino
di Giancarlo Marchesi

Il Consorzio elettrico di Storo (Cedis), multiutility trentina sbarca in Valle Sabbia.

http://lnk.so/BGUL
 
Il consorzio cooperativo storese, che può vantare oltre tremila soci, ha effettuato in terra sabbina un investimento di oltre centomila euro nel campo della telefonia, predisponendo sul monte Colmo, altura localizzata nel territorio di Provaglio Valsabbia che domina la vallata, una speciale antenna che può erogare servizi lungo tutta l’alta e media valle.
 
Nelle prossime settimane, grazie alla rete denominata Hiperlan, il Consorzio storese garantirà ai nuovi clienti valsabbini connettività internet ad alta velocità, supportando inoltre servizi di telefonia per mezzo di un’apposita antenna (fornita in comodato d’uso) che si connetterà al ripetitore collocato sul monte Colmo.
Attraverso questa tecnologia, il Cedis consentirà dunque la copertura di zone valsabbine non raggiunte dall’Adsl tradizionale.
 
La cooperativa presieduta da Mauro Ferretti allarga, con questo investimento, la propria area operativa, dopo essere stata negli ultimi anni protagonista di non pochi cambiamenti: fondata nel 1904, per oltre un secolo si è dedicata alla produzione (è infatti proprietaria di due centrali elettriche con complessivi quattro gruppi di turbine), alla distribuzione di energia elettrica e all’erogazione del servizio idrico nel Basso trentino, ma nell’ultima fase ha abbracciato il settore della telefonia con la realizzazione e la gestione di reti in fibra ottica sul proprio territorio sociale.
 
Di più: nell’ultimo biennio si è spinta oltre i confini sociali, andando ad offrire il servizio internet a utenti della Bassa valle del Chiese e  della val di Ledro.
 
 
111116Cedis_Storo.jpg