Alpini in aiuto degli alluvionati
di Cesare Fumana

Da mercoledě i volontari della Protezione civile dell'Ana di Salň sono in Liguria a ripulire strade e abitazioni invase dal fango.

http://lnk.so/UeHV

Una squadra di 12 volontari della Protezione civile degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò è partita all'alba di mercoledì scorso, 9 novembre, alla volta della Liguria per aiutare la popolazione colpita dal tremendo nubifragio dei giorni scorsi.
Provengono da Prevalle, Gavardo, Sopraponte, Limone sul Garda, Pertica Alta, Bione, Odolo, Rivoltella e Polpenazze. La notte scorsa sono partiti altri due volontari di Vesio di Tremosine con un modulo antincendio per lavare le strade e le case.

I volontari si trovano tutti a Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia, dove è allestito il campo base. Qui sono impegnati a rimuovere il fango che ha ricoperto le strade e invaso le abitazioni.

«La situazione è ormai sotto controllo – riferisce Celestino Massardi, responsabile della Protezione civile dell’Ana di Salò, che sta coordinando da qui l’intervento –. Si sta solo cercando di aiutare le persone a pulire le case e le strade. C’è molto bisogno, ma purtroppo c’è anche molta confusione e non si riesce a capire bene dove inviare i volontari. Ieri quattro dei nostri hanno portato una delle bare dei morti dell’alluvione durante il funerale. Come al solito si lavora molto, ma il nostro gruppo sta operando al meglio anche per merito del nostro capo squadra Franco Maccarinelli».
Il rientro è previsto per l’inizio della prossima settimana.

Gli alpini di Salò fanno parte dell’aliquota della Protezione civile della Regione Lombardia presente con 65 volontari che si danno il cambio settimanalmente e si aggiungono ad altri 10 volontari della colonna mobile regionale già presenti sul posto.

111112AlluvioneLiguria.jpg