«Fili di memoria»
di red.

Appuntamento a Villanuova questa sera, per ripercorrere con un filmato e le testimonianze gli anni di lavoro femminile nelle aziende tessili della zona.

 
“Fili di memoria”, di Ivana Trevisani e Moira Fiore, è un videodocumento che attraverso la diretta testimonianza delle protagoniste ripercorre le vicissitudini legate al lavoro delle donne nelle fabbriche tessili che operavano lungo il Chiese.
Verrà proiettato ad ingresso libero questa sera (venerdì) alle 20 nella sala del Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi.
 
“Sarà l’occasione per chiamare a raccolta le donne che ancora ricordano di aver lavorato alla Grignasco, alla CBO o alla De Angeli Frua di Roè Volciano. Un lavoro che ha coinvolto donne di età molto diversa in periodi storici contrassegnati da profonde modificazioni della condizione femminile” affermano i promotori dell’iniziativa.
 
Che sono altre donne, riunite nel sodalizio “La Rosa e la Spina”, non nuovo a questo genere di proposta.
L’idea, in collaborazione con l’Ammnistrazione comunale di Villanuova, è quella di raccogliere altre testimonianze di un mondo che da almeno dieci anni non c’è più.
111111Cbo.jpg