Quarantacinque anni di passione per il canto
di Cesare Fumana

Prendono il via sabato con un concerto le iniziative per i festeggiamenti del 45° di fondazione del coro “La Faita” di Gavardo.

http://lnk.so/iT8g

Il coro “La Faita” di Gavardo festeggia quest’anno i suoi primi 45 anni di attività. Un traguardo importante, che viene celebrato attraverso un denso programma di iniziative, volte a ripercorrere il passato e gettare un nuovo sguardo sul futuro.

I festeggiamenti non potevano che iniziare con una rassegna corale. Sabato prossimo, 12 novembre, alle 20.30 nella chiesa di S. Maria degli Angeli a Gavardo, ad affiancare il coro di casa diretto dal maestro Valerio Bertolotti ci saranno il coro “G. Paulli” di Cremona, diretto dal maestro Giorgio Scolari, e il coro “Sette Laghi” di Varese, diretto da Lino Conti.

Il 27 novembre “La Faita” terrà invece un concerto a Livemmo, mentre il 22 dicembre il consueto concerto natalizio in Santa Maria.Fra le altre iniziative del periodo prenatalizio ci sarà una mostra fotografica con gli scatti delle numerose partecipazioni, in Italia e all’estero del coro, in questi 45 anni. La mostra, allestita dal 3 al 18 dicembre presso la sala del centro culturale (vicino alla biblioteca), è dedicata a Eugenio Codenotti, uno dei cantori scomparso in questi anni.

Quarantacinque anni di passione per il canto quelli percorsi fin qui dal coro “La Faita”, nella ricerca di un repertorio in grado di spaziare dal canto alpino a quello della tradizione bresciana, da autori come Bepi De Marzi al serbatoio folkloristico internazionale.

Fra le numerose iniziative intraprese dal gruppo canoro ci sono pubblicazioni di volumi, dischi e CD, l'organizzazione di rassegne e concerti con ospiti italiani ed europei, la partecipazione a tournée in Giappone, Azerbaidjan, Russia, Francia, Germania, Olanda e molto altro ancora, nella convinzione che non solo di canto si tratti, ma di un percorso in grado di raffigurare nella sua interezza la civiltà del canto, la cultura, la tradizione e l'innovazione canora italiana.

Le iniziative per il 45° proseguiranno fino a maggio del 2012 coinvolgendo le scuole e con altri appuntamenti culturali ancora da fissare.

100322CoroFaita.jpg